Il risultato della partita tra Sascha Zverev e Matteo Berrettini potrebbe risultare determinante per il passaggio del turno come secondo classificato nel Gruppo Rosso immaginando che il detentore del titolo Medvedev, che ha già vinto il primo match, debba considerarsi ampiamente il favorito. Dei quattro precedenti il tedesco ne ha vinti tre. L’unico successo di Matteo è il secondo incontro giocato al Foro Italico nel 2019.
Per Berrettini sarà fondamentale l’apporto della prima e la chiusura in pochi scambi. Matteo dovrà giocare bene lo slice di rovescio, tenere la diagonale di sinistra ed essere propositivo rischiando il giusto.
Primo set. Game iniziale abbastanza lungo nel quale Matteo salva due palle break. 1-0 Berrettini. Sascha gioca quattro punti diretti con il servizio. 1-1. Gli scambi sono abbastanza scarni. Matteo non è ancora completamente centrato, salva un’altra palla break in questo complicato inizio di partita. 2-1 Berrettini. La tensione iniziale per il romano sembra diminuire. Incomincia a liberare il braccio ma ogni volta che batte la sofferenza è continua. Le improvvise accelerazioni sono importantissime. 3-2. Zverev tiene più facilmente il servizio. Finora il tedesco ha servito cinque ace. 3-3.
Berrettini salva la quarta palla break con un buon servizio. Tre buoni punti consecutivi dell’allievo di Santopadre lo mantengono in vantaggio. 4-3. Berrettini ha ancora qualche problema nella circolazione della palla. Mantiene comunque il servizio con maggiore facilità. 5-4. Con la volée alta Sascha pareggia i conti. 5-5. Matteo fa ancora fatica a tenere il servizio anche se non concede palle break. Si è garantito almeno il game decisivo. 6-5. Due grandi diritti portano Matteo sullo 0-30. Situazione inedita. Con il nono ace 30-30 Zverev sente il peso di dover chiudere. E’ più teso del solito. Diritto incrociato vincente di Berrettini. Palla set. Matteo risponde male. Comunque in questo game Zverev ha perso fiducia. Secondo set point di Berrettini. Sascha riesce a chiudere con una buona efficacia al servizio. 6-6.
Tie-break. Tra errori e punti vincenti si gira sul 4-2 Berrettini che vince il sesto punto con un bellissimo colpo di diritto. Bravo Matteo a giocare in pressione. 5-3. Zverev recupera e pareggia il conto. 5-5. Il prossimo punto potrebbe fare la differenza nel set. Gran prima palla di Sascha. 6-5 Zverev. Gran servizio di Matteo. 6-6. Suo successivo errore a rete. 7-6 Zverev. Gran bel passante di Berrettini che gli serve per costruirsi il punto. 7-7. 8-7 Zverev. Sascha risponde sulla riga .E’ suo il primo set. 9-7.
Secondo set. Sicuramente per Matteo la situazione si è complicata e non poco. Non può più permettersi errori. Adesso è Zverev a servire per primo. E’ un piccolo vantaggio considerando anche che ha vinto il primo set. Improvvisamente Berrettini si ferma. Deve mestamente lasciare il campo. Penso che ci sia un problema addominale. Matteo è molto sfortunato. E’ un gigante di cristallo che troppo spesso deve fare i conti con un fisico fragile. Berrettini si ritira.
Zverev-Berrettini 7-67 1-0 ritiro