Seconda partita del Gruppo Verde. S’incontrano Novak Djokovic e Andrej Rublev che hanno vinto il primo match con delle buone prestazioni. Tra i player è il primo incontro ufficiale. Il serbo ha sconfitto il novizio Ruud mentre il russo ha battuto Tsitsipas non in forma. E’ di poche ore fa la notizia che il greco stasera non giocherà. Al suo posto ci sarà Cameron Norrie.
Primo set. Il moscovita deve fare un match ad alto rischio. Non può permettersi di scambiare a lungo. Andrej gioca profondo e fa subito break. 1-0 Rublev. Nole ultimamente ha spesso l’abitudine di partire senza forzare. Djoko controbrekka immediatamente. 1-1. La partita inizia ora. Palla break del serbo al quarto game non sfruttata. Nella prima parte del set si vedono molti errori da parte di entrambi. Alta la percentuale di gratuiti, soprattutto del moscovita. 2-2. Appena Nole è costretto ad accorciare Andrej entra con i piedi nel campo per chiudere. 3-3.
Chirurgico il break di Nole all’ottavo gioco che con il minimo sforzo e con una prova finora non del tutto convincente si porta sul 5-3 Djokovic. Conferma il break vincendo il game successivo a 0. 6-3.
Set non certo entusiasmante. Rublev non mi sembra in grado di offrire strategie alternative vincenti. Non è efficace soprattutto nella risposta al servizio.
Secondo set. Rublev viene superato per due volte mentre scende a rete. Andrej è costretto a rischiare su tutti i punti ma Nole con una difesa estrema di rovescio giocata in spaccata si porta alla palla break e quindi strappa il servizio. 2-1 Djokovic. Sono troppi gli errori che fa Rublev. Considerando che l’avversario è Nole questi valgono doppio visto che il serbo sbaglia pochissimo e con il proseguo del match sta alzando il suo livello. Migliora di punto in punto. La distanza si fa sempre più incolmabile e la disperazione si vede dipinta sul viso di Andrej. E’ ancora break a 15. 5-2. Con tre ace nell’ultimo turno di battuta – 14 nel match – Djokovic chiude con una facilità disarmante. Lo vedremo non solo per il terzo match contro Norrie, ma ovviamente anche in semifinale. 6-2.
Rublev giocherà con Ruud la partita che potrebbe essere fondamentale per qualificarsi per la prima volta in semifinale.
Djokovic-Rublev 6-3 6-2