Coppa Davis 2021: day 3. I primi incontri sono vinti da Gran Bretagna, Kazakhistan e Australia

27 Novembre 2021
Sandro Columbaro

Si moltiplicano gli incontri di Coppa Davis. Oggi si gioca un doppio turno.

Ad Innsbruck per il gruppo C s’è giocato Francia-Gran Bretagna. Per i transalpini è urgente un ricambio generazionale. La nazionale di oggi non è competitiva. Devono sperare nella crescita di Gaston e di qualche altro giovane di buon livello.

Evans e Norrie erano i favoriti e hanno vinto abbastanza agevolmente i loro incontri. Il primo ha piegato le resistenze di Mannarino. Fondamentali per l’inglese che gioca un tennis che piace agli esteti i break all’undicesimo gioco del primo set e al nono del secondo.

Norrie è troppo in forma in questo periodo per avere delle difficoltà con Rinderknech che quest’anno si è messo in evidenza con discreti risultati. Non c’è stata partita al primo set, nel secondo si è giocato punto a punto fino al tie-break che ha visto l’inglese nato a Johannesburg vincerlo per 7 punti a 5.

Inutile ai fini del risultato finale la netta vittoria di Mauht-Rinderknech contro Salisbury-Stupski.

Innsbruck
Evans-Mannarino 7-5 6-4
Norrie-Rinderknech 6-2 7-65
Mahut/Rinderknech-Salisbury/Skupski 6-1 6-4

A Madrid per il gruppo B si sono affrontate Kazakhistan e Svezia. Non è bastata agli scandinavi la vittoria di Elias Ymer contro Kukuskin. Suo fratello si è fatto rimontare da Bublik che aveva perso il primo set. Brekkato Mikael al decimo game, Alexander non ha ricevuto più alcuna opposizione dal numero 1 svedese. Bublik nel terzo set ha fatto sfoggio dei suoi colpi maestosi e lo spettacolo non è mancato di certo.

Il doppio è andato a favore dei kazaki Golubev-Nedovyesov contro gli svedesi Goransson-Lindstedt.

Madrid
Ymer E.-Kukushkin 6-3 7-64
Bublik-Ymer M. 3-6 6-4 6-0
Golubev/Nedovyesov-Goransson/Lindstedt 6-3 6-3

La partita più interessante e spettacolare si è giocata tra De Minaur e Fucsovics nell’ambito del match – gruppo D – tra Australia e Ungheria che si è disputato a Torino La vittoria in rimonta di Alex contro Marton al tie-break del terzo set è stata fondamentale per tenere in vita gli aussie perché ha fatto seguito alla clamorosa sconfitta di Millman contro il ventunenne Piros.

Il doppio come prevedibile l’hanno vinto gli specialisti Bolt–Peers contro il duo magiaro formato da Marozsan e Piros.  

Torino
De Minaur-Fucsovics 7-5 2-6 7-62
Piros-Millman 4-6 6-4 6-3
Bolt/Peers-Marozsan/Piros 6-3 611-7 6-3