Mentre la vicenda di Djokovic sta interessando il mondo dei media e sembra ancora abbastanza lontana dal chiudersi tra ricorsi e veleni, il tennis giocato non si ferma. Oggi si è disputata la prima semifinale dell’Atp Cup tra Spagna e Polonia con la vittoria dei primi, domani sarà la volta di Russia e Canada.
Si stanno giocando anche i tornei di preparazione all’Australian Open, l’evento che più conta in questa prima parte di stagione. Sappiamo che mancheranno sicuramente Thiem, Federer, Tsitsipas pare incerto, ma la situazione a causa dei continui problemi legati alla positività Covid, è in continua evoluzione e quindi è difficile fare oggi delle previsioni durature e certe su chi giocherà.
Nei tornei 250 di Melbourne e Adelaide 1 domani si giocheranno le semifinali. A Melbourne il grande favorito della vigilia Nadal (1) al rientro dopo uno stop di diversi mesi ha superato i quarti senza giocare perché Griekspoor, l’olandese che nel 2021 ha fatto strage di tornei Challenger, si è ritirato.
Non è andata bene neanche a van de Zandschulp, l’altro olandese che si è messo in mostra a fine stagione arrivando fino ai quarti di finale di Flushing Meadows, perché è stato sconfitto da Dimitrov (3) in un match giocato bene ed equilibrato al primo e al terzo set. La svolta decisiva della partita si è avuta all’undicesimo game del terzo quando il bulgaro ha strappato il servizio all’avversario alla quinta opportunità e ha annullato due palle break che avrebbero portato l’olandese al jeu decisif.
Sicuramente meno interessanti i due match che hanno visto protagonisti il finnico Ruusuvuori che ha sconfitto lo slovacco Molcan e lo statunitense di origine francese, proveniente dalle qualificazioni, Cressy che ha sconfitto Munar, compagno di doppio per questo torneo di Nadal.
Le semifinali vedranno impegnati Nadal vs Ruusuvuori e Dimitrov vs Cressy. E’ inutile dire che la speranza sia quella di vedere in finale lo spagnolo e il bulgaro. Non solo il match dovrebbe essere interessante e spettacolare ma potrebbe darci delle indicazioni abbastanza precise su quali siano le condizioni di Nadal.
Nel torneo di Adelaide 1 arrivano in semifinale le prime tre teste di serie. L’unica a essere stata sconfitta anzitempo è stata la n°4 Tiafoe battuto dalla ex grande promessa del tennis australiano Kokkinakis al quale gli organizzatori hanno saggiamente concesso una wild card.
Dopo la vittoria con lo statunitense ha mostrato ancora la sua buona stella sconfiggendo anche lo svedese Mikael Ymer in un match molto lottato e finito come quello contro Tiafoe al terzo set.
Nessun problema finora per Monfils (1) che nei due incontri giocati ha perso solo otto game. Nei quarti di finale con lo statunitense Paul (6) che ha vinto l’ultimo torneo Atp del 2021 giocato a Stoccolma, ha brekkato al decimo game del primo set e dopo aver perso il primo game sul suo servizio ha inanellato sei giochi consecutivi.
Cilic (3) ha avuto la meglio del serbo Djere (7) in due set abbastanza agevoli mentre Khachanov (2) ha dovuto lottare solamente nel primo set per avere la meglio del qualificato bielorusso Gerasimov.
Domani le semifinali vedranno impegnati Monfils vs Kokkinakis e Cilic vs Khachanov. In particolare la partita della parte bassa del tabellone dovrebbe essere molto incerta.