Le due riserve di lusso della squadra italiana all’Atp Cup, Sonego e Fognini, rimasti in panchina durante la scorsa settimana, hanno giocato e vinto la loro prima partita dell’anno al torneo di Sydney, per loro l’ultima occasione di preparazione in vista dell’Australian Open che scatterà la prossima settimana.
Fabio Fognini (7) avrebbe dovuto incontrare Kyrgios, ma il giocatore di Canberra, risultato positivo al Covid, ha dovuto dare forfait. Al suo posto è sceso in campo il tedesco lucky loser Daniel Altmaier che aveva perso all’ultimo turno delle qualificazioni dall’argentino Baez. Il tedesco sconfisse Matteo Berrettini abbastanza clamorosamente al terzo turno del Roland Garros 2020.
Il ligure ha giocato in pressione e con molta precisione il primo set nel quale ha spesso anticipato le intenzioni del player tedesco. Ha tenuto sempre con estrema facilità il servizio grazie ad un’ottima percentuale di prime. Il break alla seconda opportunità del sesto gioco gli ha dato la possibilità di chiudere al nono game.
Nel secondo Fognini ha continuato a sciorinare un tennis fatto di improvvise accelerazioni e di colpi molto belli. Ha strappato immediatamente il servizio al suo avversario, ha subito una palla break al quarto gioco prontamente rispedita al mittente e sul 5-4 è andato a servire per il match. Nel game che gli avrebbe potuto dare la vittoria ha commesso troppi errori di diritto che hanno rimesso in gioco Altmaier.
Fabio tuttavia non si è disunito ma ha continuato a spingere, a cercare la vittoria che è arrivata al dodicesimo gioco. Gli sono serviti sei punti consecutivi per strappare il servizio e chiudere con relativa facilità.
Fognini-Altmaier 6-3 7-5
Prossimo avversario il vincente tra Vesely e Nakashima.
Partita molto diversa quella giocata invece da Lorenzo Sonego (5) contro Hugo Gaston. E’ stato un match non brillante del torinese che l’ha portato a casa dopo quasi tre ore di gioco. I suoi colpi non partivano fluidi da fondo campo, con il rovescio ha commesso troppi gratuiti. A tenerlo a galla nei momenti determinanti è stato un ottimo rendimento alla battuta e una gran quantità di punti vinti quando serviva la prima.
Nel primo set fondamentale per Hugo è stato il sesto gioco nel quale Lorenzo ha perso il game a 15. Nel secondo si è fatto parzialmente erodere il vantaggio che aveva accumulato fino al 3-0. Il break del francese al settimo game è stato contraccambiato da Lorenzo che alla terza opportunità nel gioco successivo ha strappato il servizio per chiudere al nono.
Nel terzo set si è visto Sonego come al solito combattivo ma che deve mettere a posto ancora diversi colpi e soprattutto riuscire a tenere alta la concentrazione per un periodo di tempo abbastanza lungo.
Nella frazione decisiva Lorenzo ha avuto diverse occasioni per staccare l’avversario ma ha dovuto aspettare l’undicesimo gioco per incidere in modo definitivo prima di chiudere agevolmente, sostenuto da un buon servizio, per 7-5.
Sonego-Gaston 3-6 6-3 7-5
Sonego al secondo turno giocherà con il vincente tra O’ Connell e Baez, entrambi provenienti dalle qualificazioni.