Nella prima giornata dell’Australian Open giocano Berrettini, Fognini, Sonego e Caruso

16 Gennaio 2022
Sandro Columbaro

Domani quattro italiani scenderanno in campo al primo turno dell’Australian Open: Matteo Berrettini, Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Salvatore Caruso.

Berrettini gioca sul Margareth Court Arena e avrà come avversario Brandon Nakashima che molti ricorderanno semifinalista al torneo Next Gen di Milano. Il ventenne californiano di origini nippo vietnamite ha sconfitto Fognini al secondo turno del torneo di Sydney.

E’ un giocatore di pressione con buoni fondamentali e anche capace di chiudere a rete dopo aver eseguito belle costruzioni d’attacco. Si trova attualmente alla posizione n°68 del ranking. La scorsa estate si è messo in evidenza in particolare nei tornei di Los Cabos e di Atlanta dove ha raggiunto le prime due finali del circuito Atp. Inutile dire che Berrettini parte nettamente favorito.

L’avversario di Fognini è il venticinquenne olandese Tallon Griekspoor. L’attuale classifica di n° 62 l’ha conquistata grazie ai cinque Challenger, tra i quali Napoli e Ercolano, vinti a fine stagione. Al torneo di preparazione giocato a Melbourne dopo aver battuto Koepfer e Popyrin si è ritirato prima di incontrare ai quarti di finale Nadal.

Fabio dovrà fare molta attenzione e tenere alta la concentrazione durante tutto il match perché il suo avversario, tecnicamente un buon giocatore, è in fiducia e ha un ottimo ritmo da fondo.

Sonego gioca con Sam Querry, lo stesso avversario che sconfisse lo scorso anno. Sam, attualmente n°105 della classifica mondiale, viene da una stagione molto negativa. Ha giocato l’ultimo match ai primi di ottobre a Indian Wells perdendo da Altmaier. Negli ultimi sei tornei ha sempre perso alla prima partita.

L’anno scorso fu sconfitto in tre set da Lorenzo in modo abbastanza netto. Speriamo che il risultato possa ripetersi senza grandi preoccupazioni da parte del torinese.

Djokovic è stato mandato a casa, al suo posto Caruso. Vediamo se il siciliano saprà approfittare della situazione. La stagione scorsa è stata negativa e anche nelle qualificazioni non è apparso in forma.

Il suo avversario è il ventiduenne serbo Miomir Kecmanovic, attualmente n°78 della classica mondiale. Ha giocato una stagione molto al di sotto delle aspettative. In quasi tutti i tornei lo scorso anno è uscito o al primo o al secondo turno.

La scorsa settimana a Sydney dopo aver battuto Travaglia ha perso dal vincitore del torneo Karatsev. La partita per Salvo è certamente difficile ma sicuramente è un’occasione da non perdere.