Partita di secondo turno tra Gianluca Mager (3) e Joao Sousa. Primo set caratterizzato da un break iniziale del sanremese al primo game che incomincia molto concentrato contro un avversario falloso e umorale.
Gianluca al decimo game, nel primo momento di difficoltà anche perché ha commesso due doppi falli, ha la freddezza di reagire per chiudere 6-4.
Mager nel secondo perde la misura dei colpi, in particolare del diritto, e il servizio rende meno rispetto al primo set. Il portoghese brekka immediatamente e dal quel momento, giocando sicuramente meglio, trova buoni spunti che gli permettono di vincere, in modo abbastanza analogo a come aveva fatto Mager, il set.
La frazione decisiva è giocata sul filo dei punti anche se è il sanremese che trova gli spunti di maggior pregio. Mager gioca bene sul ritmo e trova ottime accelerazioni che qualche volta purtroppo finiscono fuori di poco. La partita tra buoni spunti di diritto, discreti servizi e qualche errore di entrambi, continua in una condizione di parità.
Mager è spesso falloso. Al nono gioco recupera dallo 0-40 con tre prime vincenti che non hanno fatto mai giocare l’avversario. Gianluca spinge ma non basta. E’ il tie-break che stabilisce chi incontrerà Altmaier nei quarti di finale.
Nel tie-break Sousa parte meglio. Il minibreak patito da Mager al primo punto porta il portoghese sul 3-0. Sempre sotto nel punteggio, il sanremese ha ancora un punto da recuperare dal 5-4. Un diritto fuori misura porta Joao a due match point. Ancora un diritto fuori misura e il portoghese è, secondo me un po’ inaspettatamente, nei quarti di finale.
Sousa-Mager 4-6 6-3 7-64
Purtroppo è andata male a Mager, adesso tocca a Lorenzo Musetti (2) che gioca contro l’australiano di origine macedone Alexsandar Vukic che in questo inizio anno ha giocato piuttosto bene. Vukic non è famoso ma è abbastanza pericoloso per Musetti che cerca di trovare la dimensione di tennista di un certo livello anche sul cemento.
L’australiano è un giocatore potente, con un buon diritto piuttosto aggressivo. Lorenzo varia i suoi colpi, provando a stare con i piedi dentro al campo. Il servizio sta funzionando. Gli scambi sono abbastanza pesanti. Il carrarino cerca di alleggerirli con discrete variazioni di ritmo, anche di rovescio, con il quale alterna buone soluzioni ad errori da evitare.
Lorenzo continua a servire bene e rischia finora molto poco quando è in battuta. Il tennista di Sydney riesce a fare altrettanto. Vukic è sempre molto aggressivo in risposta e spesso cerca soluzioni fuori dalla sue capacità.
Il primo set sembra scorrere verso un quasi inevitabile tie-break. La potenza di Vukic al servizio si fa sentire e Lorenzo non trova risposte adeguate. Si va al jeu decisif.
Lorenzo con una gran difesa sale 3-1. Vukic sbaglia uno smash in modo abbastanza clamoroso. I player cambiano campo sul 4-2 per Musetti che con un ace e un’ottima palla corta, la sua specialità in particolare quando gioca sulla terra, vola sul 6-3. Vukic affossa in rete il diritto. Set meritato grazie ad un ottimo tie-break.
Il secondo game è giocato molto male da Lorenzo che in seguito anche ad un doppio fallo, perde il proprio servizio a 15 e permette all’australiano di salire 2-0. Alexsandar conferma il break e va sul 3-0. Il carrarino deve ora necessariamente strappare il servizio all’avversario che comunque ha preso un ottimo ritmo quando batte.
Lorenzo dopo aver subito il break ha servito bene nei giochi successivi, ma purtroppo per lui ormai il set si gioca sul servizio dell’avversario che se continua a battere con precisione e potenza diventa difficile da raggiungere. Al nono game il player di Sydney chiude a 0 e trascina l’italiano al terzo set.
Fondamentale tenere il servizio al primo game per partire in vantaggio. Lorenzo ci riesce. Ora deve provare ad essere più incisivo in risposta. Grandissimo passante di rovescio di Musetti che allunga sul 2-0. Sembra aver acquisito sicurezza. Il game successivo lo conferma.
Vukic sembra aver perso fiducia anche se continua a servire piuttosto bene. Nel quarto gioco l’australiano si salva da una ulteriore palla break. La partita sarebbe, con un doppio break di vantaggio da parte di Musetti, praticamente finita. In questo modo anche se in ritardo l’australiano è ancora in gioco. Lorenzo tiene tranquillamente a 0 il servizio.
L’azzurro sta giocando un ottimo terzo set in termini di soluzioni vincenti e di attenzione. Sono pochissimi i regali dell’australiano. Musetti ha sicuramente cresciuto il suo rendimento in ogni colpo. Con un gran rovescio lungolinea Lorenzo si procura il match point che Vukic annulla con il servizio.
Sul 5-3 per Musetti è arrivato il game della verità. Con due ace va a servire per il match. L’australiano sbaglia in lunghezza. Nei quarti Musetti incontrerà il polacco Kamil Majchrzak.
Musetti-Vukic 7-63 3-6 6-3