Un anno fa Stefano Travaglia (8) perse da Sinner la finale del Great Ocean Road Open, torneo di preparazione al primo Slam. Questa settimana, con i punti in scadenza, si trova costretto a giocare molto bene per difendere almeno parte del bottino vinto l’anno scorso.
Yuki Bhambri è un player indiano che non ha giocato nel 2019 e nel 2020. Oggi è sceso molto in classifica ma è pur sempre un giocatore che tra il 2017 e il 2018 aveva ottenuto discreti risultati. E’ stato tra i primi cento della classifica mondiale.
Al quarto game, grazie anche a due doppi falli, l’indiano perde il servizio. Il marchigiano conferma e senza grandi sforzi si trova in vantaggio 4-1.
L’indiano, soprattutto quando serve, è molto aggressivo con il diritto e riesce a dettare i tempi per buone costruzioni a rete giocate con sufficiente naturalezza. Stefano, non facendo nulla di straordinario, tiene senza rischiare il vantaggio.
Con due ace il marchigiano, sul 30-30, si toglie da qualsiasi eventuale problema suppletivo e chiude il set al nono gioco in sicurezza.
Un doppio fallo e un rovescio lungolinea in rete di Bhambri regalano il break a Travaglia che parte in vantaggio anche nel secondo set. Stefano spinge abbastanza bene con il diritto e ogni tanto trova ace che confermano il vantaggio.
Nel palleggio da fondo il giocatore di Ascoli tiene bene la diagonale e non perde terreno negli scambi. Mi sembra che stia giocando in sicurezza senza correre particolari rischi. Ogni tanto Travaglia riesce a spingere con profitto anche con il rovescio. I suoi scambi sono intensi. Doppio break. 4-1. Il match si sta incanalando in modo favorevole.
A Stefano gli basta continuare a giocare come sta facendo anche perché l’avversario è particolarmente generoso. Con colpi sicuri ormai si avvicina alla vittoria e quindi verso i quarti di finale.
L’indiano ha giocato molto spesso fuori misura. Anche nel settimo gioco la musica sembra non cambiare. Yuki tenta spessissimo la risposta vincente ma inutilmente. Al terzo match point Travaglia approfitta di un errore grossolano di Bhambri per chiudere il match.
Entra nei quarti aggiungendosi a Musetti che aveva vinto ieri. Incontrerà Elias Ymer che ha sconfitto Karatsev in due set nel match precedente, il russo era il grande favorito della vigilia per la vittoria finale.
Travaglia-Bhambri 6-3 6-2