Al primo appuntamento stagionale sul rosso Lorenzo Sonego (4) ha superato Roberto Carballes Baena in tre set. Dopo aver perso il primo, dove ha giocato una pessima frazione in risposta, con il passare dei game ha registrato i colpi. Ha dominato il tie-break e nel terzo ha lasciato andare il braccio e con due break di vantaggio ha chiuso meritatamente il match.
Già nel primo game la partita è fatta di scambi lunghi e profondi in particolare sulla diagonale del rovescio. E’ subito break da parte di Carballes Baena che lo conferma nel game successivo.
Lo spagnolo è un giocatore molto ostico. Attacca le palle giuste, non prende particolari rischi, è molto regolare da fondo campo. Lorenzo deve essere bravo a variare gli schemi e far frullare maggiormente il diritto che è più potente.
Sonego in tre turni di servizio del giocatore di Tenerife non ha fatto ancora un punto. Arrivano troppi errori gratuiti. Non vorrei che si pensasse che stia giocando con Nadal. All’ottavo game arriva sul 40-0 il primo punto in risposta di Sonego. Il torinese non riesce proprio a fare partita quando a servire è lo spagnolo. 5-3 Carballes Baena.
L’azzurro difficilmente riesce a far partire lo scambio. I suoi errori, in particolare con il diritto, sono troppi. Non si può fare un solo punto in risposta con Carballes Baena su cinque turni. Sconfortante! 6-4 Carballes Baena.
Speriamo che la situazione cambi nel secondo set. E’ decisivo per Sonego partire meglio di come ha iniziato nella prima frazione.
Lorenzo parte bene al servizio. E’ fondamentale per lui acquisire incisività e muovere l’avversario. Sembra più aggressivo e propositivo ma non basta perché gli errori sono ancora troppi.
Indubbiamente il secondo set di Sonego è migliore del primo. Al servizio finora non ha rischiato nulla. Manca tuttavia ancora nella risposta. Sono sempre in attesa che venga il momento di svolta. 4-3 Sonego.
Sul 4-3, 30-40 Sonego ha la prima palla break. Gioca aggressivo ma finisce per sbagliare. Lo spagnolo tiene il servizio e il set continua nella sostanziale parità. Lorenzo sta trovando più prime e non disdegna anche qualche discesa a rete ma non basta perché in risposta è sempre deficitario.
E’ di Sonego l’undicesimo gioco. Si fa prima recuperare da 40-0, ma poi è bravo a chiudere con un ottimo servizio e una volée. Set point per Lorenzo sul 6-5 che spreca con un pessimo diritto a sventaglio. L’ennesimo errore di rovescio di Sonego porta il set al tie-break.
Tie-break. Minibreak immediato di Sonego che sale sul 2-0. Ace e una palla corta mettono l’azzurro in zona di quasi sicurezza. Lorenzo continua la striscia vincente di punti. Chiude 7-1 con palle giocate molto bene. Si va al terzo set dopo un’ora e 50 minuti di partita. Il grande cuore di Lorenzo ha ruggito nel momento giusto. 7-61 Sonego.
Carballes Buena nel terzo set inizia al servizio, gioca un buon game. Sonego sembra ben cetrato, un altro giocatore rispetto ai primi giochi del set d’apertura. I diritti di Lorenzo sono più lunghi e precisi, incominciano a girare. E’ break al terzo game.
Il set decisivo non poteva iniziare meglio. E’ fondamentale adesso che non perda la concentrazione e rimanga aggressivo al servizio come nel set precedente. Lorenzo con il quinto ace allunga il vantaggio dopo aver recuperato dallo 0-30. 3-1 Sonego.
Finalmente Lorenzo libera i colpi e sta facendo sentire la differenza in termini di potenza e di esperienza. E’ di nuovo break, il secondo. Lorenzo conferma i netti miglioramenti al servizio e con il diritto e lo spagnolo non riesce più a tenere. Il passaggio ai quarti di finale è ormai vicinissimo.
Con ottimi servizi, in particolare prime, Sonego ottiene due match point. Un diritto incrociato chiude il match. 6-2 Sonego.
Sonego giocherà domani nei quarti con Albert Ramos-Vinolas.
Sonego-Carballes Baena 4-6 7-61 6-2