Oggi Lorenzo Sonego, come al solito, ha fatto una partita molto generosa contro Albert Ramos Vinolas, ma è stato sconfitto in due set combattuti. Ha perso il primo al tie-break dove si è fatto recuperare dal 5-2 e nel secondo non ha sfruttato le tante palle break che ha avuto.
Parlo di Lorenzo purtroppo sempre con i soliti toni perché non riesce a fare quel salto di qualità in termini di continuità di risultati che l’impegno meriterebbe. Nei momenti decisivi non riesce a giocare al meglio e fa troppi errori gratuiti, in particolare con il rovescio.
L’avversario spagnolo odierno è di livello superiore a quello incontrato nel turno precedente. Rispetto a ieri l’impatto con il servizio da parte di Sonego è migliore. I primi tre turni di battuta – due di Ramos – hanno visto entrambi i giocatori vincere a 0.
Lorenzo è partito centrato almeno al servizio e nei colpi da fondo quando batte. Non sempre è così. Spesso il torinese ha bisogno di alcuni game per carburare. Vinolas non è da meno. Albert in tre game al servizio ha concesso due punti. Sonego vince il sesto game ancora 0. Ha giocato buone costruzioni a rete. 3-3.
Gli attacchi improvvisi del piemontese, spesso in contropiede, possono essergli molto utili per togliere tempo al catalano. Non sono ovviamente di facile soluzione. Anche il servizio per l’allievo di Arbino finora funziona abbastanza bene.
Lorenzo rispetto all’anno scorso tende anche sul rosso a verticalizzare maggiormente il gioco. Con un doppio fallo l’azzurro consegna la prima palla break che è anche set point. Errore in lunghezza di rovescio di Vinolas ed è parità. Con un ace e un errore dello spagnolo siamo ancora in perfetto equilibrio. 5-5.
Un suo passante vincente porta Sonego alla prima palla break. Lorenzo si fa sorprendere da un lungolinea. Sono ancora in parità. Ramos spinge e torna in vantaggio. Tocca ora a Sonego pareggiare i conti per portare il set al tie-break. Ci riesce. Sono al jeu decisif, giusto finale per quello che si è visto finora.
Tie-break. Minibreak a favore di Sonego su errore gratuito del catalano. Sonego ancora in spinta con la combinazione servizio-diritto. 5-2 Sonego. Recupero del giocatore di Barcellona che vince cinque punti consecutivi. Troppi gli errori non forzati del piemontese. E’ di Vinolas il primo set. 7-65 Ramos Vinolas.
Ora è difficile per il piemontese resettare e ricominciare come se nulla fosse. Sonego cancella una pericolosa palla break e parte in vantaggio. Vinolas annulla ben tre palle break in un game lunghissimo. L’equilibrio continua.
Al quinto game del secondo set c’è il primo break del match. E’ dello spagnolo che si porta in vantaggio per 3-2. A Sonego è venuta meno la prima di servizio. Vinolas conferma il vantaggio. Lorenzo salva una palla break e riesce a rimanere in scia. Per tornare in partita deve per forza strappare il servizio. Fino ad ora non c’è riuscito anche se è andato vicino diverse volte.
Il primo break di Sonego arriva a partita quasi finita. Un errore gratuito di Ramos porta dopo due ore il secondo set in perfetta parità. 4-4. Lorenzo con qualche difficoltà tiene il servizio e torna in vantaggio. Il torinese va a due punti dal set ma non basta. E’ di nuovo parità dopo due ore e 15 minuti di gioco.
Ancora un break per Vinolas in un game dove Sonego ha concentrato errori su errori. Un vero peccato perché era stato bravo con le risorse residue a recuperare. Lorenzo si crea ancora tre palle break che Ramos salva. Su un gran bel diritto Vinolas si procura il match point e chiude con un incrociato. 7-5 Ramos Vinolas.
Ennesima occasione persa da Sonego che ha capitalizzato solo una palla break delle nove che si è procurato. Troppe sconfitte. Non riesce ancora a tramutare in vittorie continue e convincenti le tante energie positive che ha.
Ramos Vinolas-Sonego 7-65 7-5