Si scrive Atp 250 ma si legge Challenger. A parte Karatsev (1) che è stato sconfitto in modo prematuro da Elias Ymer, il torneo che si gioca in India avrebbe potuto dare molti punti a Musetti (2), Mager (3) e Travaglia (8), quest’ultimo con diversi punti in scadenza la prossima settimana.
Purtroppo oggi è andata male sia a Lorenzo Musetti che a Stefano Travaglia. Gianluca Mager era già stato eliminato al primo turno da Joao Sousa.
Il carrarino è stato sconfitto dal polacco Kamil Majchrzak in un match che lo ha visto perdere il primo set, vincere il tie-break del secondo ma poi cedere nel momento decisivo del terzo.
Nel primo set sono risultati determinanti i break che Musetti ha subito nel sesto e nell’ottavo gioco. Nel secondo Lorenzo non ha concesso palle break, ne ha avuta una al settimo gioco che non ha saputo sfruttare e quindi la frazione si è decisa al tie-break nel quale l’azzurro ha vinto alla terza opportunità quando il polacco ha commesso un doppio fallo.
Il terzo set è stato deciso nei game finali. Equilibrio fino al 4-4, poi Lorenzo su errori gratuiti ha concesso il break. Ha provato a reagire al decimo gioco quando è arrivato fino al 15-40. Il polacco ha chiuso la partita al terzo match point. Majchrzak affronterà Ruusuvuori che durante la settimana è sembrato il più in palla del lotto.
Majchrzak-Musetti 6-2 65-7 6-4
Disco rosso anche per Stefano Travaglia che ha trovato la strada sbarrata da Elias Ymer. Era partito meglio il marchigiano che si era portato sul 3-1. Lo svedese di origine etiope ha reagito immediatamente e in seguito ad alcuni errori sulla diagonale di rovescio Stefano è stato brekkato al quinto e al nono gioco finendo per perdere il primo set.
Il secondo, giocato molto meglio dal player di Ascoli, in particolare al servizio e con il diritto, è finito al tie-break nel quale troppi errori gratuiti di Stefano hanno portato lo svedese alla prima semifinale Atp in carriera. Incontrerà Joao Sousa.
Ymer-Travaglia 6-4 7-64