Mikael Ymer viene dalle semifinali di Montpellier dove ha perso da Zverev. Lorenzo Musetti è stato sconfitto a Pune nei quarti dal polacco Majchrzak. Hurkacz aspetta il vincitore dell’incontro.
Lo svedese di origine etiope ha un buon ritmo ed è in forma. Gioca abbastanza bene da tutte le posizioni anche se forse gli manca il colpo che fa la differenza. Lorenzo i vincenti li ha, purtroppo è ancora troppo discontinuo.
Il timing di Mikael che spesso si appoggia sulla palla di Lorenzo è di buona qualità.
E’ Musetti, come prevedibile, a fare la partita. Deve però rischiare il giusto, deve giocare senza fretta aspettando il momento migliore.
Lorenzo, che deve migliorare la competitività sul veloce, ha fatto bene a giocare su questa superficie in questo scorcio di stagione. Oggi è una buona occasione per superare un turno in un torneo importante.
Il primo break, dopo vari tentativi non riusciti da entrambi, è di Musetti che strappa il servizio al quinto gioco e si porta in vantaggio per 3-2. Il match è comunque equilibrato. Sarebbe importante confermare il vantaggio. Ci riesce vincendo il game a 0.
Lo svedese sta facendo troppi errori di diritto, il carrarino gioca improvvise accelerazioni. Brekka anche al nono gioco. Il primo set è di Musetti che ha giocato una frazione ordinata e senza eccessivi rischi. Da notare che in risposta ha sempre avuto palle break. 6-3 Musetti.
Vediamo se lo svedese sarà più propositivo e in grado di cambiare ritmo. Finora Musetti gli è stato superiore in ogni aspetto tecnico e tattico.
Lo svedese è cresciuto. Nel terzo game, alla quarta opportunità, strappa il servizio. Il set è comunque ancora molto lungo e Musetti è in grado di controbrekkare. Difatti risale immediatamente la china. Sono di nuovo in parità 2-2.
Lorenzo continua a variare le sue giocate, ma lo fa con giudizio, senza fretta eccessiva. Alcune delle sue improvvise accelerazioni sono devastanti e indifendibili per Ymer.
Musetti sta provando a giocare più avanti rispetto a come fa di solito. Sul veloce è fondamentale. Ottimi i cambi di lungolinea del carrarino che si fa valere anche quando gioca in fase difensiva trovando il tempo per contrattaccare. Ymer vince il game a 0. Sono in perfetto equilibrio. 4-4.
Mikael sbaglia in lunghezza 30-40. Match point Musetti cancellato da un ace. Slice di rovescio molto bello del carrarino e ancora match point salvato da una buona costruzione dello svedese. Ymer si riporta sul 5-5.
E’ fondamentale resettare e continuare a giocare bene. Mikael tiene a 0 il dodicesimo gioco. Si va al tie-break.
Lo svedese con un bellissimo lungolinea di rovescio dopo uno scambio faticoso sale 4-2. Il tie-break finisce lì anche se c’è ancora il tempo per un bel punto a rete di Musetti. 7-64 Ymer.
Musetti ha avuto due palle match ma lo svedese le ha giocate molto bene.
Ora Lorenzo deve giocare con giudizio perché la partita è ancora nelle sue possibilità. Non deve scoraggiarsi e provare fin da subito a rispondere al meglio al servizio di Ymer.
Come speravo Lorenzo è partito molto bene e strappa immediatamente il servizio. Ymer controbrekka a 0 e si riporta in parità. Questo match è caratterizzato da moltissime palle break. Il servizio non sta facendo la differenza.
Musetti per la seconda volta brekka al quinto gioco grazie anche a un serve & volley di Ymer senza nessun senso. Non riesce comunque a sfruttare il vantaggio. Ymer si riporta in parità. 3-3.
Bellissimo passante di rovescio, uno dei suoi colpi migliori, e Musetti è ancora in vantaggio. Speriamo che questo break sia quello decisivo. Grande rovescio in avanzamento in contropiede di Musetti che conferma il break. Ymer sbaglia tutto il possibile e Lorenzo torna al match point. La partita è sua con un bellissimo diritto vincente.
Buona prestazione di Musetti che mostra passi in avanti anche su questa superficie. Deve sicuramente migliorare il rendimento della prima e più in generale del servizio. Gli servirà per fare un ulteriore step in particolare su questa superficie dove questo colpo è fondamentale.
Musetti-Ymer 6-3 64-7 6-3