Le condizioni climatiche che incontrano Lorenzo Sonego (3) e Fernando Verdasco sono difficili, c’è molta aria e tira vento. I precedenti dicono 1-1, ma sono un po’ datati. Lorenzo è favorito ed ha una grande occasione per giungere in semifinale perché Verdasco, che è presente in tabellone grazie al ranking protetto, non è più il giocatore che alcuni anni fa mieteva vittime illustri.
Lorenzo ha la necessità di servire bene e di far muovere l’avversario lasciandogli meno opportunità possibili di tirare il diritto mancino a tutto braccio. Gli deve prendere il tempo e giocare profondo.
Verdasco annulla quattro palle break al sesto gioco e rimane a veleggiare in una condizione di parità. Grande occasione di Sonego al quale non riesce l’allungo. 3-3.
L’azzurro dopo aver concesso una prima palla break nel primo game, ne dà una seconda al settimo gioco, ma è bravo ad annullarla.
Veramente difficile giocare con un vento che tira fortissimo. Gli schemi sono saltati. Lorenzo deve essere lucido e attento. Al nono gioco annulla due palle break e si porta sul 5-4. Brekka a 15 e quindi vince il primo set perché il giocatore di Madrid non riesce a controllare il vento prima che i suoi colpi. Bravo Sonego perché si sta adattando a condizioni climatiche difficilissime per giocare a tennis. 6-4 Sonego.
Verdasco perde tre giochi di fila che significano il primo set e parte indietro anche nel secondo. Lo spagnolo non vede più il campo, è in crisi prolungata. E’ una non partita, non certo per colpa loro. Fernando dopo i primi otto game del match non è riuscito più ad alimentare il suo gioco. Bravo Lorenzo ad approfittarne. 4-0.
Dal 40-0 Sonego si fa rimontare. A Verdasco abbastanza incredibilmente riesce un break che lo rimette almeno parzialmente nel set. Sesto game a favore di Fernando che prova a rimontare. Lorenzo ora deve stare molto attento al servizio e non offrire più opportunità al furbo ed esperto avversario. Il torinese vince a 30 il settimo gioco.
Verdasco sta dando fondo a tutte le energie disponibili per continuare la corsa. Vince l’ottavo game e rimane in scia. Il secondo break lo rimette completamente in partita. Il 5-5 lo certifica.
Non c’è match di Sonego dove non ci sia sofferenza. E’ sempre così anche quando l’incontro sembra finito. Arriva il tie-break che il torinese non gioca in buone condizioni psicologiche.
Lorenzo nonostante abbia perso il primo punto sul suo servizio riesce a volare fino al 4-1. L’azzurro con un bel punto difensivo ottiene un secondo minibreak. Scambio come fosse un braccio di ferro e Sonego ha quattro palle match a disposizione. Chiude con un bel diritto d’attacco alla terza opportunità. 7-64 Sonego.
Incontrerà Francisco Cerundolo o Diego Schwartzman in semifinale.
Sonego-Verdasco 6-4 7-64