Lorenzo Sonego (3) parte molto bene con una serie di diritti pesanti e vincenti. Nei primi due game al servizio non ha perso un solo punto. Lorenzo si fa annullare due palle break da Diego Schwartzman (2) che rimane in scia.
Lorenzo dopo aver tenuto molto bene i primi due turni di servizio si fa brekkare a 30. El Peque ha giocato ottime risposte che hanno destabilizzato il piemontese. Il match è comunque ancora lungo. L’argentino allunga e si porta sul 4-2.
La differenza la fa gli angoli che Diego trova in particolare con il rovescio. Sono diverse anche le sue discese a rete. Settimo game nel quale Sonego ha dovuto giocare al meglio per tenere il servizio, deve giocare di più sulla parte destra. Lì otterrebbe più punti. Nel gioco seguente Schwartzman recupera dallo 0-30 e con quattro buone giocate tiene abbastanza agevolmente il servizio.
Lorenzo continua a rimane in vita giocando un buon nono game. Nel successivo due palle break per Sonego. La seconda è quella buona, Diego affonda un diritto. Si torna in parità. Questo finale di set si gioca punto su punto.
L’undicesimo game è drammatico per Sonego che si porta in vantaggio 30-0 e 40-30 prima di farsi riprendere e commettere il primo doppio fallo del match. Schwartzman chiude il set al primo set point. 7-5 Schwartzman.
Diego parte subito meglio. Sonego è sotto pressione, l’argentino gli prende il tempo. Dal 5-5 del primo set l’azzurro perde i cinque game successivi. Mi sembra in balia dell’avversario che si sta dimostrando più forte. Lorenzo prova soluzioni diverse ma non bastano.
Il terzo game Lorenzo, che è al servizio, lo perde a 0. Diego prende sempre più campo. Il piemontese sta rispondendo molto male. Diego appena può va a chiudere il punto a rete. Sonego comunque vince un lunghissimo quarto game che lo riporta parzialmente in partita.
Lorenzo gioca benissimo anche il gioco successivo. El Peque sta pagando lo sforzo profuso finora. Secondo break di Sonego che alla seconda opportunità dopo uno scambio lunghissimo riesce a fare suo il punto della parità. 3-3.
Per la prima volta in questo set, tenendo il servizio, Sonego è avanti. Non dico che il match abbia cambiato volto, con Sonego ma anche con Schwartzman non si può mai dire, sicuramente il torinese ha incominciato a giocare più preciso e lungo.
Per Lorenzo la strada sembra ora in discesa. Terzo break consecutivo che vince il quinto game consecutivo e si porta ad un passo da un terzo set che venti minuti fa sembrava impossibile. Due set point per Sonego annullati dall’argentino. Sonego annulla la palla break dell’argentino e con un ace si porta al terzo set point e quindi si propone per il terzo set al quale non so quanti credevano. 6-3 Sonego.
Lorenzo è diventato un muro anche di rovescio. Quasi ogni punto è una battaglia. Diego sembra poco tranquillo. Adesso è lui che cerca di uscire dallo scambio.
Il player di casa interrompe la serie di sei game di fila di Sonego e vince il primo gioco nel terzo set. Lorenzo perde il successivo lungo quasi venti minuti. Schwartzman lo fa suo alla sesta palla break.
Diego recupera da 15-30 anche con un punto molto dubbio e si porta sul 3-0. La partita, visto quello che è successo nel set precedente, non è comunque finita per Sonego anche se è diventata molto difficile.
Purtroppo Lorenzo perde di nuovo il servizio. La partita è praticamente finita. L’azzurro è stato bravo a riaprire il match ma ormai è scarico di energie psicofisiche anche se prova ancora in una rimonta obiettivamente quasi impossibile.
Sonego ci crede ancora. Brekka Schwartzman e riapre almeno parzialmente il match. 2-5. Il secondo match point è quello buono per l’argentino. 6-2 Schwartzman.
Domani Schwartzman incontrerà Ruud che sicuramente è più riposato. Per Sonego una partita delle sue che piacciono tanto a chi lo segue con passione. Purtroppo gli è mancato lo sprint finale.
Schwartzman-Sonego 7-5 3-6 6-2