E’ l’ottava partita tra Stefanos Tsitsipas (1) e Felix Auger-Aliassime (3), la più importante perché è una finale di un torneo prestigioso come quello di Rotterdam. Il canadese ha vinto i primi due incontri, escludendo la partita giocata da junior, il greco i successivi.
Parte meglio Felix che strappa subito il servizio a Stefanos. Gli scambi sembrano abbastanza intensi. La partita dovrebbe essere molto bella e ben giocata. I primi scambi promettono bene. Auger negli ultimi mesi sicuramente è migliorato. Il canadese prova ad aggredire e a mettere pressione all’avversario togliendogli tempo e spazio.
Felix è molto aggressivo in risposta, soprattutto sulla seconda di Stefanos che finora non ha un’alta percentuale di prime. Appena il greco accorcia, l’avversario diventa aggressivo e prova il vincente. Auger serve con molte variazioni, non dà punti di riferimento.
Il greco incomincia a trovare continuità e incisività nei suoi colpi. La palla di Auger è comunque più veloce e al servizio è quasi ingiocabile. Felix nel primo set ha perso solo due punti al servizio. Il primo set non poteva che essere suo. 6-4 Auger.
Felix si è dimostrato determinatissimo. E’ il primo set che vince in una finale Atp al diciassettesimo tentativo. La strada comunque è lunga. Bisognerà vedere come reagirà il greco che non è quello della scorsa primavera. Non lascia partire il braccio come vorrebbe.
Come nel primo Felix parte bene anche nel secondo set. Strappa il servizio a 0. Stefanos è così costretto a rincorrere. Visto come sta giocando il canadese non sarà per nulla facile. Auger gioca con i piedi ben dentro il campo e costringe Stefanos a stare troppo dietro. Felix conferma il break maturato in apertura.
Auger vola in campo, Tsitsipas dà l’impressione che vorrebbe essere altrove. Comunque recupera dal 15-40 nel terzo gioco e rimane in scia, ma il canadese non molla la presa e al quinto brekka di nuovo. Ora è avanti 4-1 e servizio. Non vedo come il greco possa recuperare. Non sta giocando bene.
Auger spinge da fondo, Tsitsipas prova a rallentare giocando in slice con il rovescio ma la potenza del canadese è straripante. Conferma il break. E’ ormai ad un passo dalla prima vittoria in un torneo Atp dopo otto finali.
Il canadese è concentratissimo, non concede nulla. Sa che per lui oggi è una giornata importante. La prima vittoria di una lunga serie dopo aver digerito molti bocconi amari. L’avevano già dato, sbagliando, come un grande perdente.
Vince l’ottavo game a 0. E’ match. Oggi conferma che nei prossimi anni chi vorrà vincere tornei importanti dovrà fare i conti pure con lui. 6-2 Auger.
Auger-Tsitsipas 6-4 6-2