E’ la finale più degna che questa edizione potesse offrire: Casper Ruud (1) contro Diego Schwartzman (2). L’argentino e il norvegese sono anche gli ultimi vincitori del torneo.
Casper parte subito forte. Fa viaggiare le sue palle che sono studiate per giocare al meglio sulla terra battuta. Non sfrutta due occasioni per il break dopo aver vinto il primo game a 0. Ruud gioca con i piedi dentro al campo e muove l’avversario. Il norvegese non utilizza un’altra palla break. La partita è comunque abbastanza equilibrata. 3-3.
Il tifo del pubblico si fa sentire. Anche a Ruud tocca salvare due palle break nel fatidico settimo game. La partita deve entrare ancora nel vivo. Sicuramente ci sarà spettacolo quando i punti conteranno veramente. Diego negli ultimi game ha alzato il livello del gioco. Continua una condizione di parità.
Le palle di Ruud sono particolarmente alte e lunghe. Arriva al set point. Diego si salva dopo uno scambio asfissiante e lunghissimo – 42 colpi – e rimane in partita. 5-5. Schwartzman dopo aver salvato il set point mette la freccia e abbastanza inaspettatamente brekka a 15 all’undicesimo gioco. Servirà per il primo set.
Ruud sembra in rottura prolungata. Perde il dodicesimo game a 0. Il norvegese dopo aver avuto la palla set ha fatto solo un punto. Evidentemente è rimasto mentalmente a quel momento e non ne è ancora uscito. 7-5 Schwartzman.
Era fondamentale per Casper partire bene nel secondo set. Tiene in lotta il primo game e perlomeno mette la testa avanti. Ha anche quattro palle break nel secondo gioco che non riesce ad utilizzare. L’argentino tiene con la solita garra.
Sicuramente Diego sta giocando il suo tennis poco appariscente ma molto produttivo. Anche Casper comunque sembra aver recuperato dal periodo di crisi che ha avuto alla fine della prima frazione. Le sue traiettorie sembrano tornate veloci, precise e lunghe.
E’ break al sesto gioco, il primo del match per il norvegese che conferma nel successivo e si porta non lontano dal vincere il secondo set. 5-2 Ruud. Casper in questo set ha servito molto bene facendo anche diversi ace.
La palla del Peque ha perso velocità e penetrazione. Ruud gioca ottimi passanti di rovescio appena Diego s’affaccia a rete. Secondo set senza storia. 6-2 Ruud.
In questo torneo l’argentino ha faticato molto di più per arrivare in finale. Bisogna adesso vedere se pagherà questi sforzi nell’ultimo set del torneo.
Il norvegese parte molto bene nell’ultimo set, sembra avere molte più energie. Casper è diventato un muro difficile da scalfire. I break e i controbreak sono quasi continui. In questo gioco al massacro sembra comunque uscirne meglio il norvegese che prova la fuga verso la vittoria. 4-1 Ruud.
Diego è costretto a correre moltissimo ma le sue energie sono finite. Le palle di Casper sono molto vive. Diego nel sesto gioco cancella quattro palle break e rimane in partita. Il norvegese comunque gioca un settimo game perfetto con due ace che lo portano vicinissimo al secondo successo all’Open d’Argentina.
Bisogna dare atto del grande cuore del giocatore di Buenos Aires che fino all’ultimo prova a rimanere nella partita. 6-3 Ruud.
Il match è durato 2h e 35 minuti. Diego ha giocato alla pari per 75 minuti. Le battaglie, in particolare di ieri, si sono fatte sentire sulle sue gambe.
Schwartzman ha palesato ancora una volta il suo grande cuore di combattente che non smette mai di battere. Ruud si dimostra un giocatore molto sicuro dei suoi mezzi. Credo che quest’anno possa vincere un grande torneo sul rosso europeo.
Ruud-Schwartzman 5-7 6-2 6-3