Vittoria incoraggiante per Stefano Travaglia al primo turno del torneo di Marsiglia, non tanto per il nome dell’avversario sconfitto ma per il modo nel quale è avvenuta.
Per capirlo meglio è giusto partire dalla fine. Sul 4-4 del terzo set il suo avversario Henri Laaksonen ha strappato il servizio a Stefano ed è andato a servire per il match.
Stefano non ha sfruttato due palle break, ha cancellato un match point e alla terza opportunità ha fatto il punto del 5-5. Nel tie-break ha perso il primo, ha vinto i successivi.
Il giocatore di Ascoli ha meritato ampiamente la vittoria. Nel primo set ha strappato il servizio al terzo e al settimo gioco grazie al diritto, giocato spesso da posizione atipica, che funzionava meglio del solito.
Il secondo set è finito al tie-break dopo che entrambi avevano avuto alcune opportunità per brekkare: Stefano al settimo gioco, Henri al dodicesimo. Le palle dello svizzero nato in Finlandia erano ovviamente anche palle set.
Il secondo set è così finito al tie-break chiuso con un servizio vincente dello svizzero che l’italiano ha solo sfiorato. Del terzo abbiamo detto. Una vittoria nella quale si annulla un match point fa sempre morale.
Per entrare nei quarti Travaglia dovrà battere il bielorusso Ivashka con il quale ha due precedenti purtroppo negativi.
Travaglia-Laaksonen 6-2 65-7 7-61