Questa settimana l’Atp fa il pieno. Si svolgono in giro per il mondo addirittura quattro tornei. Il più importante è sicuramente quello di Rio de Janeiro, l’unico 500, gli altri sono dei 250.
Il torneo di Rio de Janeiro ha come prima testa di serie Berrettini che nei quarti di finale potrebbe incontrare Alcaraz (7), la stella nascente del tennis mondiale già considerata una vera mina vagante per quasi tutti.
Altri avversari ostici per Matteo che aveva molta voglia di tornare a giocare un torneo sulla terra, l’ultima partita è stata quella dei quarti al Roland Garros contro Djokovic, possono essere Carreño (4) e Garin (5).
Il favorito della parte bassa è Ruud (2) che potrebbe incontrare nei quarti Sonego (6) che finora a Cordoba e Buenos Aires ha fatto il suo ma non l’impresa, e in semifinale Schwartzman (3) nella ripetizione di quella che è stata la finale del torneo giocato nella capitale argentina.
Il tabellone di Marsiglia sembra quasi la ripetizione in terra francese di quello di Rotterdam. Tsitsipas (1), Rublev (2) e Auger (3) guidano il seeding. Karatsev ha preso il posto di Hurkacz come n°4. Questa volta tuttavia il greco e il canadese non potranno giocare la finale come è successo a Rotterdam perché sono nella parte alta del tabellone.
Se verranno rispettate le previsioni sabato si potrebbe giocare la semifinale Tsitsipas-Auger che varrebbe come rivincita se vincesse il greco o come conferma se il canadese riuscisse nel bis.
Il derby russo Rublev-Karatsev potrebbe essere la semifinale della parte bassa. In questo inizio di stagione non sono partiti al meglio. Entrambi sono andati male all’Open d’Australia dove hanno perso al terzo turno.
A Karatsev la prossima settimana, ad un anno di distanza dalla straordinaria semifinale raggiunta nel primo Slam di stagione, scadranno i tantissimi punti conquistati. Il passo all’indietro sarà rumoroso. Dovrà essere capace di riconquistare fiducia e vittorie. Questo torneo può essere un buon test per ricominciare.
Se a Marsiglia Auger, ora che ha iniziato a vincere dopo otto sconfitte consecutive, vorrà fare il bis, a Doha a provarci ci sarà in primis Shapovalov (1) che tuttavia deve fare attenzione a Bublik (7) che potrebbe incontrare nei quarti di finale.
Il sempre presente Bautista Agut (2), Basilashvili (3) e Cilic (4) sono le teste di serie che hanno un bye al primo turno. In questo tabellone, dove era iscritto anche Musetti che si è ritirato, prevedo sorprese e partite molto aperte.
A Delray Beach dove l’anno scorso vinse Hurkacz, vedo Opelka (2) come uno dei grandi favoriti. Vinse questo torneo due anni fa e giusto domenica ha vinto a Dallas.
A contendergli il secondo titolo consecutivo ci potrebbe essere Norrie (1) ma anche Dimitrov (3) e Korda (5) sono giocatori che si esprimono al meglio su questa superficie. Non è nemmeno da escludere la ripetizione della finale di Dallas con Brooksby.