Al Delray Beach Open rispettati i pronostici. Sono arrivati in finale le prime due teste di serie: Norrie (1) e Opelka (2).
Per il britannico Cameron Norrie dopo un inizio di anno non incoraggiante stanno arrivando le prime vittorie. E’ giunto ai quarti di finale la scorsa settimana a Rotterdam. Ha sconfitto Humbert e Khachanov prima di perdere da Auger. In questo torneo ha battuto Otte, Korda (5) e in semifinale Paul (4).
Gli strappi decisivi sono arrivati nel primo set al secondo gioco, nella seconda frazione al quinto e al nono. In entrambi i set è stato lo statunitense a fare il match e a mantenere un gioco più aggressivo. Questo gli ha permesso di avere un maggior numero di vincenti ma di fare anche molti gratuiti perché ha sbagliato troppe palle che andavano concluse con maggiore precisione.
Norrie-Paul 6-3 6-3
Norrie incontrerà in finale Reilly Opelka che sta dimostrando tenuta atletica e mentale non indifferente dopo aver vinto a Dallas la scorsa settimana. Durante questa settimana ha avuto la meglio del suo amico Sock in tre set, del francese Mannarino (7) sempre 6-1 al terzo e in semifinale contro l’australiano Millman con il quale ha ingaggiato una vera battaglia che si è conclusa solo al tie-break del terzo set.
A dir il vero Opelka ha avuto la possibilità di chiudere il match già al secondo set quando dopo aver vinto il primo al tie-break, nella seconda frazione ha raggiunto il 5-4, 0-40. L’australiano è stato bravo a vincere i cinque punti seguenti e arrivare al secondo tie-break di giornata vinto per 7 punti a 3 e chiuso con un ace.
Nel terzo si sono viste solo un paio di palle break a favore di Opelka al terzo game e nulla più. Ognuno ha mantenuto il proprio turno di servizio. Il match in queste condizioni non poteva che finire al tie-break nel quale ha vinto il più abituato a giocarne.
A livello Pro Norrie e Opelka s’incontrano per la quarta volta. E’ in vantaggio il britannico per 2 a 1. Io vedo favorito Cameron che è un gran ribattitore, la sua migliore caratteristica tecnica.
Opelka-Millman 7-68 63-7 7-64