Come pensare che Novak Djokovic (1) possa avere grandi problemi con Jiri Vesely? Il ceco, che è stato un ottimo giocatore juniores un bel po’ di anni fa, negli ultimi due anni non ha ottenuto risultati importanti anche se sporadicamente è riuscito a battere qualche giocatore quotato. Sei anni fa Jiri sconfisse Novak a Montecarlo.
Novak parte male. Alla terza opportunità Vesely fa il break. E’ probabile che il serbo abbia bisogno di qualche game per scaldare il motore. Vesely non poteva partire meglio. Conferma il break. I suoi colpi partono veloci e lunghi. Novak appare ancora molto tranquillo ma non credo che si aspettasse un avvio del genere.
Il tennista ceco serve con convinzione e scende a rete. Se vuole sperare di rimanere in vantaggio deve mantenere un’altissima percentuale di prime. Nel quarto game Yiri batte meno bene e Nole controbrekka e si conferma nel game successivo. Tre giochi di fila vinti dal serbo.
Il ceco per rimanere in partita il più possibile deve servire bene. Se cala il rendimento al servizio per lui la partita diventa una salita improponibile. 3-3.
Jiri comunque sta sorprendendo per i bei punti che sta giocando. Brekka di nuovo Djokovic che chiude il settimo game con un doppio fallo sanguinoso.
Nel decimo gioco il ceco spinge a tutta con il servizio e il diritto. Si porta sul 30-0 e si trova a due punti dal set. Con una prima di ottimo livello Vesely porta a casa metà sorpresa. Bisognerà adesso vedere quanto reggerà Yiri e che reazione avrà Nole. 6-4.
Nella seconda frazione Nole parte bene vincendo a 0 il game alla battuta. Per Vesely è importante tenere sul proprio servizio. Ci riesce perfettamente. Per lui è fondamentale non farsi distaccare e rimanere nel set. E’ molto utile soprattutto dal punto di vista mentale.
Il set procede sulla perfetta parità. 3-3. Nessuna palla break. Mi aspettavo che il ceco calasse di rendimento come di solito succede quando l’avversario meno forte è in vantaggio. Per adesso non sta succedendo anche se sono convinto che Nole abbia ancora la possibilità per ribaltare l’esito della partita.
Nel settimo game Nole si trova sotto di due punti. 15-40. Sul 30-40 un rovescio lungolinea del ceco gli dà il break e credo gli faccia provare la speranza di battere il n° 1. 4-3 Vesely. Nel gioco successivo dal 30-0 Nole fa tre punti consecutivi e si porta a palla break. Vesely è coraggioso, l’annulla e con tre punti rimane in vantaggio. Nole vince a 0 il suo gioco al servizio. 5-4. Ora vediamo se Vesely è bravo a chiudere l’incontro. Deve rimanere positivo e immaginarsi la vittoria.
Nel momento senza ritorno Nole fa la voce grossa ma soprattutto Vesely sente la pressione e fa alcuni errori gratuiti. Nole controbrekka. 5-5. I rischi per il serbo non sono finiti. Nell’undicesimo gioco deve salvare ancora una palla break. Il Djoker si salva con un’ottima prima e tiene il servizio grazie ai colpi da fondo, al servizio e soprattutto alla volontà di continuare il match. Negli ultimi game non ha più sbagliato. Vesely tiene il proprio turno alla battuta. Il jeu decisif è la giusta conclusione del set.
Tie-break. Vesely sale sul 3-0. Si gira sul 4-2. Il minibreak a suo vantaggio rimane. Il ceco sbaglia il serve & volley. Djokovic commette doppio fallo e mette un ace. 5-4 per Vesely e servizio. Un suo diritto vincente significa impresa. 7-64
Basta andare a leggere quello che ho scritto un paio di ore fa per capire quanto mi sorprenda questa vittoria. Com’è spiegabile?
Il ceco che aveva già battuto Nole evidentemente ha gli anticorpi per resistere al pressing asfissiante del serbo. Vesely ha giocato in modo straordinario e ha saputo riprendersi perfettamente anche nei pochi momenti di appannamento. Nole non giocava un torneo da troppo tempo anche se fisicamente sembra in forma.
Djokovic con questa sconfitta ha perso la prima posizione mondiale a favore di Medvedev. E’ dal febbraio 2004 che la vetta della classifica è stata presidiata da uno dei Fab Four.
Vesely-Djokovic 6-4 7-64