Il cileno Alejandro Tabilo e lo spagnolo Pedro Martinez (4) si sono incontrati al primo turno dell’Open di Buenos Aires. Ha vinto Pedro in due set. Sono entrambi giocatori in ascesa. Tabilo è chiaramente molto sostenuto dal pubblico che perso Garin ha un altro player di casa da poter tifare.
Entrambi hanno nel diritto che mulinano anche da posizione anomala il colpo con il quale fanno più punti. Il rovescio serve soprattutto per sostenere lo scambio da fondo.
Il primo break del match è dello spagnolo al quinto game. Gli scambi sono rapidi. Entrambi cercano appena possibile il vincente. Il controbreak è immediato. Il match è abbastanza spettacolare ma gli errori non sono pochi. Sono player ventiquattrenni con ancora poca esperienza al livello Atp e si vede. 3-3.
Terzo break consecutivo. Martinez vince il game a 0 e si riporta in vantaggio. Il servizio sembra più un problema che un valore aggiunto. Nuovo break, questa volta di Tabilo, che si riporta in perfetta parità. Sono quattro i break consecutivi. 4-4.
Il clima è più da Coppa Davis che da torneo internazionale. La partita, anche se ci sono diversi errori piuttosto gravi, è comunque divertente. Ogni punto non è mai banale. Diverse le palle corte e le discese a rete. Nell’undicesimo game Tabilo recupera da 0-30 e con quattro diritti vincenti si porta perlomeno al tie-break. Nel momento decisivo arrivano due doppi falli da parte di Martinez che uniti al gran diritto di Alejandro fanno la differenza in questo set che ha divertito il pubblico. 7-5 Tabilo.
Passaggio a vuoto di Martinez che si fa brekkare nel secondo game del secondo set complice anche un doppio fallo. E’ il quarto gioco consecutivo che vince il cileno che fa suo anche quello che lo porta sul 3-0 grazie anche ad un ace. Mi sembra che lo spagnolo stia uscendo game dopo game dal match.
Martinez tiene il quarto gioco dopo aver salvato una palla per lo 0-4, strappa nel successivo il servizio all’avversario, vince un lungo sesto gioco – annullando quattro palle break – e si riporta in perfetta parità. 3-3.
Ormai non me lo aspettavo più. Tabilo è andato in confusone tattica e tecnica. Ha subito un nuovo break e grazie al quarto game consecutivo Martinez si è riportato in vantaggio per la prima volta nel set. Il valenciano conferma il break e si trova ad un gioco dal terzo set. 5-3. Il cileno riesce ad accorciare ma Pedro vince a 15 il decimo gioco. 6-4 Martinez. Dopo un’ora e 54 minuti si va al terzo.
Il primo game della terza frazione è lungo. Lo vince Martinez. Per lui significa break e partire con la testa avanti. Pedro conferma il vantaggio nel game successivo. La partita sembra passata di mano. Lo spagnolo gioca pesante e preciso. Il cileno sembra in crisi dal punto di vista fisico e mentale. Ha speso molto e gli sono rimaste pochissime risorse. Ulteriore break di Martinez. 4-1.
Martinez vince anche il sesto game. Tabilo tiene il proprio servizio, brekka all’ottavo game e rimane in vita. Vince anche il nono game e sale sul 4-5. Terzo gioco consecutivo per il giocatore di casa.
La speranza per Tabilo di fare la prima finale davanti al suo pubblico è rimandata almeno al prossimo anno. Vince il valenciano al secondo match point nel decimo game. 6-4 Martinez.
Pedro Martinez affronterà in finale Sebastian Baez.
Martinez-Tabilo 5-7 6-4 6-4