Già inserito il 13 aprile su facebook
La pioggia di ieri ha fatto concludere pochissime partite. Una, purtroppo per noi, è stata la sconfitta di Musetti contro Karatsev in un match che era stato momentaneamente sospeso per pioggia. Il russo ha vinto la prima partita Atp sulla terra in scioltezza e con accelerazioni che Lorenzo, troppo distante dalla linea di fondo, non ha saputo contenere.
Stamattina sole e subito in campo in contemporanea tre italiani. Sinner ha regolato facile lo specialista Ramos-Vinolas che nei tornei argentini aveva dimostrato di essere in forma. La differenza di palla si è vista fin dalle prime battute e ora lo aspetta Djokovic con il quale in allenamento proprio al Montecarlo Country Club ha giocato spesso e a sentire Piatti con buoni risultati. Staremo a vedere.
Per Fognini che dovrà fare bene se non vuole precipitare in classifica, un buon esordio contro Kecmanovic. Ha dominato come spesso gli capita la parte iniziale del match, poi ha provato a complicarsi la vita da solo. Per fortuna non c’è riuscito. Medvedev non sarà della partita perché è risultato positivo al Covid. La strada verso i quarti si è alleggerita. Lo aspetta Thompson, poi potrebbe avere Krajinovic che comunque non è il giocatore moscovita.
Ottime notizie anche da Cecchinato che ha sconfitto in due set Koepfer. Determinante nel primo il break sul 5-4. Nel secondo una serie di break consecutivi lo hanno portato in vantaggio 5-3, per chiudere 6-3 al secondo match point a disposizione. Con Goffin che Marco batté in quattro set agli ottavi di finale del Roland Garros 2018, anno della semifinale, speriamo che ci sia partita alla pari.
Caruso è stato bravo a recuperare set e break al carneade monegasco Catarina in un match che se fosse stato chiuso ieri forse avrebbe avuto esito diverso. La fortuna di un buon sorteggio al primo turno è stata amaramente compensata dalla malasorte di giocare al secondo con Rublev.
Con una maggiore buona sorte forse Fabbiano poteva fare uno dei colpi di giornata. In un match iniziato ieri, oggi ha recuperato un set e si è trovato in vantaggio di un break all’inizio del terzo. Hurkacz lo ha ripreso tenendo l’intensità da fondo del player pugliese e risolvendo con il servizio nei momenti di difficoltà.
Nel tardo pomeriggio hanno chiuso il loro incontro Sonego, Berrettini e Travaglia. Lorenzo ha dimostrato di essere in palla e in fiducia. Non era facile battere Fucsovics che, a parte le sconfitte con Rublev, ha iniziato molto bene la stagione. Ora lo aspetta Sascha Zverev in un match che io non darei per nulla perso in partenza.
Berrettini è stato sconfitto da Davidovich Fokina. La condizione è ancora approssimativa. Verrà giocando con continuità. Travaglia è stato battuto da Carreño che viene dalla vittoria nel 250 di Marbella. A Stefano è mancata nei momenti decisivi la convinzione di poterlo superare perché il match è stato equilibrato.