Partita abbastanza difficile quella che vede opposto Lorenzo Musetti al californiano Marcos Giron. Entrambi giocano con il best ranking. N°56 per Marcos, n°55 per Lorenzo.
Inizio molto positivo del carrarino che strappa il servizio nel secondo game e conferma il vantaggio nel gioco successivo. 3-0. Mi aspettavo di vedere un inizio più sicuro da parte dello statunitense che sta giocando sulla superficie a lui preferita.
Lorenzo è partito sicuro e capace di incidere. Il gioco dell’azzurro è autorevole. Ha un buon impatto sulla palla, i colpi gli escono puliti e lunghi. Ottime le accelerazioni, spinge bene attraverso buone costruzioni.
Musetti vince due game consecutivi a 0 sul proprio servizio. 5-2. Il californiano ha molti problemi sulla risposta perché il servizio gira molto. Il set è chiuso da Musetti con uno scambio lungo e ben giocato. 6-3 Musetti.
Quest’anno il carrarino ha deciso di giocare i primi mesi dell’anno sempre sul duro. Questo lungo apprendimento sembra dare ottimi risultati. Lorenzo è migliorato sulla gestione del punto e assume in campo una posizione più aggressiva di un tempo.
Lo statunitense annulla tre palle break e rimane in partita. Il suo rendimento sta comunque salendo e il suo gioco è più preciso. Nel quarto game sul 15-30 Musetti esce dal primo momento di piccola difficoltà grazie al servizio. Gli scambi si fanno lunghi e avvincenti. Il match è sicuramente più equilibrato.
Nel sesto gioco Lorenzo perde il servizio abbastanza improvvisamente e si trova a rincorrere. Trova meno soluzioni e quindi è costretto a forzare. Aumentano di conseguenza gli errori. All’ultima chiamata Musetti strappa il servizio grazie ad ottime giocate e si riporta nel set. 5-4 Giron.
Lorenzo sta spingendo, gioca senza paura perle di punti, in particolare di rovescio, che lo riportano prima sul 5-5 e poi dopo undici minuti di game, alla sesta opportunità, il break che gli può dare il secondo set e quindi il match.
Cinque game consecutivi regalano a Musetti il secondo turno che giocherà con Opelka. Chiude con un ace. 7-5 Musetti.
Non poteva esserci finale migliore. Lorenzo continua a essere in fiducia dopo la bella prestazione di Coppa Davis.
Musetti-Giron 6-3 7-5