Quest’anno Andy Murray, che vuole tornare protagonista a Wimbledon e per questo motivo ha chiesto a Lendl di occuparsi nuovamente di lui, incontra il qualificato nipponico Taro Daniel, di padre statunitense, per la terza volta. All’Australian Open ha vinto Taro, a Doha lo scozzese si è preso la rivincita. Per Murray vincere oggi significherebbe il successo n° 700 nel circuito Atp.
Il giapponese dopo aver vinto facilmente il primo game tiene il terzo cancellando due palle break. A giocare con i piedi dentro il campo è il giapponese che è molto più propositivo, cerca con maggiore insistenza il punto. Daniel si muove in campo perfettamente e gioca profondo, suo il break a 0 al quarto game. 3-1 Daniel.
Taro gioca bene in ogni zona del campo e senza essere un campione devo dire che sa fare tutto con disinvoltura. E’ in fiducia. Lo scozzese gioca troppo corto. E’ quasi sempre in balia dell’avversario che non gli concede nulla. Ancora break a 0 di Daniel. Murray è lento nei movimenti, impreciso nei colpi. In meno di mezz’ora il primo set si chiude a favore del giapponese per 6-1.
Murray incomincia il secondo set sicuramente meglio. Le sue palle sono più penetranti. Bisogna vedere se avrà la capacità di continuare a spingere. Migliora anche l’efficacia al servizio. 3-0 Murray.
Secondo break di Andy che colpisce meglio. E’ cambiata anche la postura e l’atteggiamento del corpo. Il giapponese indubbiamente ha calato in modo netto il suo rendimento ed ora è sempre in ritardo sulla palla, non tiene quasi più niente dentro. 5-0 Murray.
Il sesto e il settimo game vanno a favore di Daniel che in due giochi lascia un solo punto. Ancora break di Murray che chiude il secondo set per 6-2.
Match finora dai due volti. Un set per parte dove ognuno ne ha dominato uno. Vediamo come giocheranno il terzo. Speriamo che sia più conteso.
Murray parte male e subisce il break a 0. Daniel è tornato a spingere. Nei primi due giochi lo scozzese non ha fatto un punto. Il player di Dunblane ritrova la prima e prova a rimanere nel match. Andy nel sesto game risponde molto bene e chiude con un gran diritto. Brekka e si riporta in parità. 3-3.
L’urlo di Andy accompagna il sorpasso. Lo scozzese è per la prima volta in vantaggio. 4-3. Ora la partita è giocata punto su punto. Un piccolo errore può fare la differenza. Nel nono game lo scozzese cancella una palla break e con tre ottimi punti consecutivi va ad un gioco dal 700° successo. Nel successivo Murray vola sullo 0-40 in seguito ad alcuni errori abbastanza banali del giapponese che recupera fino al 30-40. Il terzo match point è quello decisivo. Quando c’è da battagliare Murray c’è sempre. 6-4 Murray.
Partita nel complesso difficile da decifrare perché è andata a momenti. Sicuramente il terzo set è stato il più equilibrato. Murray ha vinto il match con la forza di volontà che lo fa stare in campo nonostante i tanti sacrifici e una condizione che non può più essere quella di un tempo.
Murray-Daniel 1-6 6-2 6-4