Partita tecnicamente molto difficile quella che deve giocare Lorenzo Musetti contro Reilly Opelka (17). Lorenzo nei precedenti dello scorso anno al Foro Italico e a Flushing Meadows non ha vinto un set. L’azzurro deve sperare che Opelka giochi diverse seconde.
Lorenzo quando ne ha la possibilità deve entrare in campo e spingere. Il carrarino deve giocare spesso il back e provare quando può ad allungare gli scambi e spostare l’avversario. Sono fiducioso anche se il match è chiaramente molto difficile. Lorenzo non parte certo favorito.
Purtroppo nel quarto game due doppi falli di Musetti permettono allo statunitense, che gioca anche un bellissimo diritto in risposta, di brekkare. Reilly conferma il vantaggio e strappa di nuovo il servizio. Opelka chiude a 30 il settimo gioco. 6-1 Opelka. Set durato meno di mezz’ora che purtroppo non ha avuto storia.
Lorenzo ha la necessità di tenere il servizio giocando ad un ritmo alto e con palle profonde. Nel quinto game Musetti si fa riprendere da 40-0. Alla seconda opportunità Opelka brekka e conferma il vantaggio nel game successivo. 4-2 Opelka.
E’ vero che lo statunitense basa il proprio gioco sul servizio, è quello il suo punto di forza, tuttavia Reilly nell’ultimo anno è sicuramente migliorato molto in termini di tocco e di capacità di scambiare anche a lungo muovendosi abbastanza bene. Le sue palle sono molto profonde.
Nel nono game Lorenzo salva un match point. E’ bravo almeno ad allungare il match di un paio di minuti. La partita si chiude con un 6-4 quasi senza storia in 1h e sei minuti. Lorenzo non ha mai avuto un’opportunità sul servizio di Opelka. E’ stato sovrastato in ogni zona del campo e in tutti i colpi. Sinceramente, anche se sapevo che l’avversario per Lorenzo era particolarmente ostico, mi aspettavo qualcosa di meglio.
Opelka-Musetti 6-1 6-4