Lorenzo Sonego (21) viene dalla brutta prestazione di Coppa Davis contro la Slovacchia. Benjamin Bonzi è invece un giocatore in fiducia. L’anno scorso ha giocato la sua migliore stagione vincendo sei Challenger. Lorenzo ha la necessità di giocare bene ma soprattutto di vincere.
I game sono piuttosto rapidi e tenuti bene da chi è al servizio. Il set si gioca nel perfetto equilibrio. 3-3. Si vede che il francese è in fiducia, gioca con molta disinvoltura. Le sue palle sono rapide ma anche potenti. Sonego appare più incerto, meno sicuro.
Tre errori di diritto del torinese portano Bonzi sul 5-3 e servizio. Bonzi chiude in 36 minuti il primo set. Dal punteggio di parità Lorenzo perde tre game di fila. Appare frastornato e per nulla spavaldo. La postura non è rassicurante.
Vediamo se nel secondo set sarà in grado di reagire. Purtroppo direi proprio di no. Cede nel game d’apertura alla quinta palla break. Set iniziato nel modo peggiore con la palla che esce corta e debole dalle corde della racchetta. Il francese continua a giocare bene. Il suo gioco è semplice e regolare. E’ padrone del campo. Sonego è in evidente crisi di fiducia. 2-0 Bonzi
Nel terzo game il piemontese salva una palla break e gioca bene gli ultimi tre punti. Bonzi continua a non fare nessuna fatica al servizio. Finora non ha concesso palle break. Nel sesto gioco vengono tutte insieme. Lorenzo sfrutta la seconda. 3-3.
Ancora break del francese nel momento in cui il piemontese era riuscito a rimettere in equilibrio il set. 4-3 Bonzi. Sonego vince il nono game e rimane aggrappato al match. Per Benjamin arriva il momento della verità. Vediamo se avrà paura di vincere. Sembra proprio di no. Il francese al secondo match point fa sua la partita.
Vittoria meritata. Lorenzo, come ho già scritto molte volte, deve riflettere e capire cosa gli sta succedendo perché sta giocando molto male. E’ in una fase di involuzione tecnica. Nel secondo set in particolare si è visto benissimo.
Bonzi-Sonego 6-3 6-4