L’unico precedente tra Rafael Nadal (4) e Reilly Opelka (17) risale alle semifinali degli Internazionali d’Italia dello scorso anno quando vinse il maiorchino anche se lo statunitense, considerando che si giocava sulla terra, fece nel complesso una buona partita.
I primi game sono di studio. Opelka è comunque migliorato molto nei colpi da fondo. Al settimo game Reilly annulla una palla break e rimane in vantaggio. 4-3.
I colpi dello statunitense sono molto più fluidi rispetto ad un tempo. Sale perfettamente sulla palla e chiude con precisione. Ha un’ottima posizione in campo.
Rafa a sua volta è preciso e difficilmente sbaglia una scelta tattica. Il tie-break arriva molto spesso quando in campo c’è Opelka. A differenza anche solo di un anno fa i match di Reilly sono molto più godibili. 6-6.
Opelka anche se sta facendo meno ace del solito costruisce molto bene i punti d’attacco. Girano sul 3-3. Con un gran passante di diritto Nadal sale 4-3. Due diritti di fila sbagliati dallo statunitense portano il maiorchino a tre set point consecutivi. Ancora un errore e Nadal vince in 54 minuti il primo set. 7-63 Nadal.
Anche il player di Manacor qualche volta piazza un ace e il serve & volley. Nei primi due game al servizio Rafa ha perso un punto e ha chiuso con due ace. Opelka in questo secondo set sembra un po’ più falloso. Un grave errore di diritto di Reilly porta Nadal ad una palla break. Il gigante del Michigan annulla con un 1-2 di pura potenza. 2-2.
Nel gioco successivo due doppi falli e un errore di diritto di Nadal permettono a Opelka di brekkare. L’esito è arrivato improvvisamente. Nel sesto game Reilly cancella una palla break, tiene il servizio e sale 4-2. Rafa rimane nel set salvando tre ulteriori palle break dello statunitense. 4-3.
Rafa non sarebbe Rafa se non riuscisse a reagire immediatamente, appena sente odore di pericolo. Brekka alla seconda opportunità 4-4. Il maiorchino vince a 0 il nono game e torna in vantaggio. Ognuno tiene il servizio nei successivi. Anche questo set si decide al jeu decisif.
Tie-break. Anche questa volta, come nel primo set, l’ultimo gioco prende la direzione del maiorchino. Girano sul 4-2. Rafa fa valere la sua forza straripante. Nei momenti decisivi come al solito riduce al minimo gli errori. 6-3. Tre match point per il maiorchino che fa sua la partita alla terza opportunità. 7-65 Nadal.
Opelka ha giocato molto bene, meglio non poteva. Ha perso ma merita un grande elogio. Rafa incontrerà nei quarti Kyrgios che non ha giocato gli ottavi perché Sinner si è ritirato per problemi di salute.
Nadal-Opelka 7-63 7-65