L’ultimo torneo giocato bene da Grigor Dimitrov (33) è stato Indian Wells 2021 dove batté Medvedev e Hurkacz prima di perdere il 16 ottobre in semifinale da Norrie. Da allora solo risultati mediocri da parte del bulgaro che ha comunque le capacità tecniche per stupire.
Andrej Rublev (7) viene da dodici successi consecutivi. Sue le vittorie di Marsiglia e Dubai. I due player si sono incontrati finora quattro volte con due successi a testa. Gli incontri sono piuttosto datati. Il favorito credo possa essere considerato Rublev.
Il bulgaro deve entrare in campo e giocare rischiando il giusto, essere propositivo e variare gli schemi. Non deve farsi mancare il servizio e quando ne ha l’occasione il serve & volley.
I primi giochi sono di studio. Nel terzo game Grigor salva due palle break, nel quarto tocca al russo uscire da una situazione difficile. Nel game successivo due doppi falli e un piccolo passaggio a vuoto con alcuni errori danno il break a Rublev. 3-2 Rublev.
Rublev è più regolare e maggiormente in fiducia. La percentuale in risposta di Andrej è molto alta. Grigor fa diversi doppi falli. Non riesce ad incidere con i colpi da fondo come dovrebbe anche se rimane uno dei giocatori più belli da vedere. Un perfetto lungolinea dopo una grande azione in difesa porta Dimitrov sullo 0-40 e quindi sul 5-5.
La partita sta salendo di livello. L’intensità degli scambi è notevole. Rublev controbrekka a 30. Il bulgaro è troppo falloso. Nel dodicesimo game recupera parzialmente ma non basta. Il moscovita chiude con un servizio vincente. 7-5 Rublev.
Anche se la prima frazione è andata a momenti, nel complesso il russo ha meritato. Dimitrov è entrato poco nel vivo del set. Dovrebbe avere più coraggio e attaccare maggiormente.
Nel terzo gioco grande risposta di Rublev che brekka. 2-1 Rublev. Dimitrov manca di spinta sulle gambe. Il russo sta salendo in termini di velocità di braccio. Mi aspettavo di più dal bulgaro che sta facendo troppi errori per rimanere in partita. Rublev sale fino al 4-1. Ormai è vicinissimo alla semifinale.
Continuano imperterriti gli errori del bulgaro. Il secondo set scivola via in pochissimo tempo. Grigor nel secondo set ha ceduto tecnicamente ma anche psicologicamente. Non c’è quasi più match, nel senso che Dimitrov si limita a tirare colpi senza fare scelte strategiche. Sembra ormai più vicino alla doccia, non riesce a sfruttare l’ultima possibilità per rientrare almeno parzialmente in partita. Risposta lunga del bulgaro ma l’incontro era già finito. 6-2 Rublev.
Rublev incontrerà il vincente tra Kecmanovic e Fritz.
Rublev- Dimitrov 7-5 6-2