Andrej Rublev (7) e Taylor Fritz (20) sono coetanei, entrambi ventiquattrenni, e si conoscono da quando giocavano con ottimi risultati i tornei juniores. A livello Atp, compreso il torneo Next Gen di Milano, s’incontrano per la quinta volta. I precedenti sono due a due. Nell’ultima, a Parigi-Bercy lo scorso autunno, ha vinto lo statunitense.
Parte meglio il californiano che scambia con colpi veloci e in pressione. E’ più reattivo e risponde meglio. Fritz è partito molto bene anche al servizio e con l’uno–due. Nei primi due game al servizio ha perso un solo punto. 3-0 Fritz.
Andrej finora ha commesso diversi gratuiti. Rublev rischia di subire un ulteriore break. Salva tre palle break e rimane in scia. 4-2. Il gioco di Taylor è molto fluido. Finora non ha concesso alcuna opportunità al russo. L’ottavo game Fritz lo gioca pensando a quello successivo ma fa male perché perde un po’ di concentrazione. Il californiano viene brekkato al nono gioco e fa rientrare nel set l’avversario. Aggancio avvenuto. 5-5.
Fritz si fa riprendere in un set che ha quasi totalmente dominato ma è bravo a continuare a crederci. Nel dodicesimo gioco, molto lungo, alla terza occasione Taylor controbrekka riuscendo così a non disperdere il grande vantaggio che aveva accumulato ad inizio set. 7-5 Fritz.
Nel secondo set chi serve lascia pochi punti all’avversario. Entrambi stanno battendo bene e finora non c’è stata alcuna possibilità di strappare il servizio. 3-3.
Ovviamente un gioco può accendere improvvisamente il set. L’attenzione deve essere massima da parte di entrambi. Nell’ottavo game ad esempio c’è stata la possibilità per Fritz di scappare. Andrej recupera. 4-4. Il moscovita con un buon rovescio lungolinea si porta a palla break. Fritz si salva con un ottimo servizio al centro e anche da una seconda palla break rimanendo in vantaggio.
La partita si è ravvivata. Ormai il set si gioca su pochi punti. Nel decimo game un clamoroso errore di Rublev e un gran vincente consegnano a Fritz la prima finale in un torneo 1000. 6-4 Fritz.
Vittoria meritata di Fritz che nell’ultimo anno è sicuramente migliorato, ma bisogna dire che nel torneo di Indian Wells ha fatto i migliori risultati in carriera.
Incontrerà il vincente tra Alcaraz e Nadal.
Fritz-Rublev 7-5 6-4