Il match tra Rafa Nadal (4) e Carlos Alcaraz (19) non è solo una sfida spagnola ma interessa addetti ai lavori e pubblico di tutto il mondo.
Alcaraz parte come meglio non poteva. Lascia fermo sia con il diritto che con il rovescio Nadal. I colpi di Rafa per ora sono troppo corti per infastidire l’avversario. Carlos non appare emozionato. Nel secondo game il ragazzo di Murcia salva cinque palle break e chiude al diciottesimo punto confermando il break. 2-0 Alcaraz.
L’ impressione è che Nadal voglia alzare la traiettoria per disorientare l’avversario. Sulla seconda di Carlos il player di Manacor risponde molto vicino alla linea di fondo. Alcaraz incomincia a fare qualche errore di troppo. Punto dopo punto Nadal gli sta prendendo le misure. Break del maiorchino al quarto game che conferma. 3-2 Nadal.
Rafa con una risposta vincente sulla seconda strappa di nuovo il servizio e si porta sul 4-2. Carlos dimostra di essere un giocatore vero perché pensa subito a resettare e ci riesce controbrekkando il suo più famoso avversario. 4-3.
Alcaraz cerca sempre di fare gioco. Il suo atteggiamento è giusto anche se arrivano tanti errori. Carlos deve inventarsi sempre qualcosa per evitare i mille trabocchetti che il player di Manacor gli pone. Nell’ottavo game salva quattro palle break. Carlos rimane in partita. 4-4.
Il maiorchino alla quinta opportunità del decimo game si aggiudica il set. Nadal 6-4. Rafa ha meritato il primo set perché ha costretto il giovanissimo avversario a fare una scalata sempre più impervia, mettendogli trabocchetti ad ogni passo anche se l’inizio del match era stato di Carlos.
Dalla fine del primo set si è alzato un vento molto fastidioso che sta disturbando i giocatori. Nei primi game del secondo set ognuno tiene il proprio servizio abbastanza agevolmente. 2-2.
La bravura di Carlos è di continuare a crederci, continuare a giocare in spinta e senza paura. Brekka al quinto game ma Nadal controbrekka in quello successivo. Purtroppo il vento sta rovinando il match che è diventato meno spettacolare perché gli errori sono troppi. E’ molto difficile giocare in queste condizioni climatiche. 3-3.
La palla si sposta a piacere, i giocatori sono costretti a inventarsi ogni volta un modo diverso per colpirla. Di un match di tennis regolare è rimasto poco. Ancora due break a 15 da parte di entrambi. Carlos comunque è bravo mentalmente a tenere e nel nono game strappa di nuovo il servizio. L’ultimo punto è un pallonetto velenoso. 5-4 Alcaraz. Il decimo game è del giocatore di Murcia. 6-4. Si va al terzo. Speriamo che diminuisca il vento, se ne avvantaggerebbe la partita.
Il vento si è calmato. Mi sembra che si sia tornato a giocare a tennis. I giocatori hanno ripreso a spingere. Quello che stupisce è la tenuta mentale del diciottenne che riesce a mantenersi tranquillo e a fare delle scelte come la palla corta e la volée da player navigato. 2-2.
Gli scambi sono di nuovo molto belli. E’ nuovamente salito il rendimento. I player cercano anche la discesa a rete come soluzione vincente. Il quinto game è uno dei migliori della partita. Entrambi hanno dato il massimo, senza esclusione di colpi. Rafa annulla tre palle break e rimane in vantaggio. 3-2 Nadal.
In questo terzo set, in particolare negli ultimi game, Alcaraz sta giocando meglio. Visto chi ha di fronte non è detto che gli basti. 3-3. Nell’ottavo game Nadal brekka. 5-3 Nadal. E’ a un game dalla finale. Carlos ha tenuto testa fino all’ultimo. Il nono game Rafa lo vince a 0. 6-3 Nadal.
La partita è di Nadal, il futuro è sicuramente di Alcaraz.
Nadal-Alcaraz 6-4 4-6 6-3