Archiviata la sorprendente vittoria di Fritz a Indian Wells, domani incomincia il secondo Masters 1000 della stagione. Oltre a Djokovic, che questa volta si è ritirato prima che il tabellone venisse compilato, mancherà anche Nadal che ha terminato il torneo californiano con dolori intercostali.
Nella parte alta del tabellone è posizionato Medvedev (1) che potrebbe incontrare Bautista (15) per entrare negli ottavi. Al quarto turno ci potrebbero essere anche Shapovalov (12)–Hurkacz (8), gli interessantissimi match Tsitsipas (3)–Alcaraz (14) che fu terzo turno agli U.S. Open con vittoria del giovanissimo spagnolo dopo un incontro molto bello e Fritz (11)–Auger (7). Nella parte bassa se la potrebbero vedere Rublev (5)–Sinner (9), Opelka (16) con Berrettini (4), Ruud (6) con Norrie (10) e Schwartzman (13) con Zverev (2).
Ovviamente molti degli ottavi che ho indicato non si verificheranno perché come è appena successo a Indian Wells e come capita abitualmente ci saranno diverse sorprese. Sono sempre di più gli incontri che dimostrano un netto livellamento grazie a campi e palle che non favoriscono nessuno in modo inequivocabile.
Vediamo adesso quali sono i primi turni degli italiani. Musetti, l’unico dei nostri che è posizionato nella parte alta, incontra Popyrin già battuto a Phoenix. Se vince giocherà con Cilic (21). Fognini (31) ha un bye al primo turno e al secondo incontrerà un qualificato.
Sinner al primo incontro giocherà con chi vincerà tra Cressy e Ruusuvuori, Berrettini con chi passerà il turno tra Juan Manuel Cerundolo e Lajovic, Sonego con il vincente tra il diciasettenne cinese Shang, grandissima promessa del tennis mondiale che vive in Florida e un qualificato.
I più attesi sono sicuramente Medvedev, Zverev, Tsitsipas e Aliassime che non hanno fatto bene a Indian Wells ma credo che anche da Alcaraz, Berrettini e Sinner ci si aspetti molto. Ricordiamo che l’anno scorso a vincere fu Hurkacz proprio contro Jannik.