Incontro insolito quello fra mancini. E’ sempre una partita atipica perché un sinistro non è molto abituato a giocare con un suo simile. Il favorito è il britannico Cameron Norrie (10) anche se Hugo Gaston viene da una bella vittoria contro Isner che, anche se ormai è un po’ avanti nell’età, è sempre un avversario pericoloso da affrontare sul cemento. I due non si sono mai incontrati.
Sarà difficile per il francese scalfire la difesa e le grandi capacità di contrattaccare da parte del britannico. Gaston deve essere bravo a inventarsi tennis ad ogni 15 per provare a fare partita alla pari.
Un break a vicenda per iniziare la disputa. Ancora un break per Norrie al quarto gioco. 4-1. Il francese ha un gioco fantasioso ma non basta. Cameron, il britannico nato a Johannesburg e che ha studiato negli States, con quattro giochi consecutivi ha preso il largo.
Hugo a onor del vero ha problemi alla caviglia destra che è fasciata e cerca di limitare al massimo gli scambi lunghi. Spesso gioca la palla corta che è la sua specialità, il colpo che lo ha reso famoso. Prova così a rompere il ritmo all’avversario. 4-2.
Anche se Cameron nel settimo game salva due palle break, il britannico continua a giocare in scioltezza e finora non si è avuta la sensazione che il match possa cambiare rotta. 5-2. Con buoni scambi da fondo il britannico chiude in sicurezza. 6-3 Norrie.
Gaston comunque è un giocatore in crescita anche se non è continuo e forse non lo sarà mai. Diverte il pubblico e di questi tempi non è un merito da poco.
Nel secondo set ognuno mantiene il proprio turno di servizio senza tanti problemi. 3-3. Gaston nel fatidico settimo game con una serie di errori si consegna all’avversario. 4-3 Norrie.
Un ottimo turno di battuta del britannico lo porta sul 5-3. Nel game successivo Norrie ha cinque match point che gioca quasi sempre male. Il giocatore di Tolosa rimane in vita. Ancora più bravo nel decimo perché strappa il servizio alla seconda palla break e dopo aver cancellato un’ulteriore palla match. 5-5.
Norrie, grazie ad alcuni errori quasi indicibili di Gaston, strappa il servizio e nel dodicesimo gioco torna a servire per il match. Chiude con un ace dopo aver servito nel corso dell’incontro abbastanza bene. 7-5 Norrie.
Discreta prestazione di Norrie ma nulla più. Al francese i cambi di ritmo e le palle corte non possono bastare. Ci vuole assolutamente maggiore continuità per fare il salto di qualità.
Norrie incontrerà agli ottavi il vincente dell’incontro tra Ruud e Bublik.
Norrie-Gaston 6-3 7-5