Felix Auger Aliassime (1) ha chiesto una wild card per tornare a giocare sulla terra rossa al fine di preparare al meglio il Masters 1000 di Montecarlo. Al primo turno ha sconfitto con un doppio 6-3 Benchetrit, francese che gioca per il Marocco.
Oggi incontra lo slovacco Alex Molcan che al turno d’esordio ha sconfitto facilmente Travaglia. Felix è il grande favorito della vigilia per la vittoria finale, ma non credo che sarà facile, già a partire da oggi.
Felix nel terzo game commette tre doppi falli e sbaglia due diritti gratuiti. Lo slovacco brekka e si pone in una posizione di comando. 2-1. Troppi gli errori di Aliassime anche in risposta, partenza pessima. 3-1. Al canadese non funziona nemmeno il servizio come dovrebbe. Considerata la situazione attuale, tuttavia, non gli basta. 4-3.
La reazione di Auger si fa attendere ma arriva, 4-4, però la sua prestazione continua a non convincere. Al nono gioco si fa nuovamente controbrekkare, complice anche un doppio fallo conclusivo. Nel successivo lo slovacco recupera da 0-40 e riesce a chiudere. 6-4 Molcan.
Fino a questo momento prova incolore e insufficiente di Auger che è parso disattento e per nulla concentrato sulla partita. Troppo spesso ha perso campo, non ha mai imposto i suoi colpi che anche se giocati sulla terra dovrebbero essere comunque più incisivi e determinati.
Nonostante il gioco del canadese continui a essere discontinuo e molto alterno perché è fatto da buone giocate e da errori inguardabili, riesce a strappare il servizio al quarto gioco e a mantenere il vantaggio nonostante una palla break contro. 4-2 Auger.
Felix chiude il set giocando con maggiore concretezza e abbassando il numero degli errori gratuiti compresi quelli al servizio. All’ottavo gioco brekka una seconda volta e si accinge a giocare la terza frazione. 6-2 Auger.
Il canadese continua a commettere troppi errori al servizio. Nel terzo game tre doppi falli con l’aggiunta di alcuni errori gratuiti danno la possibilità al mancino slovacco di brekkare a salire sul 2-1.
Nonostante il vantaggio Alex spreca l’occasione di andare in fuga. Controbreak di Aliassime che si porta sul 2-2 e conferma il vantaggio con un game vinto senza fare doppi falli. In questo match da parte sua è quasi un rarità. 3-2 Aliassime.
Nell’ottavo gioco Felix ha due palle per il vantaggio che l’avrebbe potuto portare a servire per il match. Molcan le annulla e rimane in partita. 4-4. Ci si sta avvicinando al tie-break anche perché finora quasi tutte le palle break avute da entrambi sono state annullate. 5-5.
Auger raggiunge con sicurezza il possibile tie-break. Toccherà a lui con ottime risposte evitarlo. Diritto fuori misura dello slovacco significa match point per il canadese che da quel momento sbaglia di fila tre diritti che lo portano al jeu decisif.
Tie-break. Il game decisivo è lo specchio fedele della partita. Molti errori, esecuzioni imperfette, occasioni perse, qualche bel punto in una continua alternanza fare e disfare. E’ mancato il bel gioco, ma non la suspense. Molcan dopo aver annullato due match point nel complesso crea la grande sorpresa del giorno. 7-67 Molcan.
E’ lui che approda ai quarti di finale dove affronterà l’olandese Botic van de Zandschulp.
Molcan Auger Aliassime 6-4 2-6 7-67