Il Grand Prix Hassan II, che è di scena a Marrakech dal 2016, dal 1990 nel circuito Atp, è l’unico torneo che si disputa in Africa. Le ultime due edizioni non si sono svolte, nel 2019 vinse Paire su Andujar. La prima edizione fu vinta da Muster. Furlan, Gaudenzi e Bracciali sono gli italiani che si sono aggiudicati il titolo. Lo spagnolo Andujar l’ha vinto tre volte.
Veniamo al torneo di quest’anno che è giunto ai quarti di finale. Il grande favorito della vigilia era Auger (1) che aveva ricevuto dagli organizzatori una wild card in vista di Montecarlo che inizierà domenica. Ieri, come ho scritto in dettaglio, è stato eliminato dallo slovacco Molcan.
E’ andata male pure all’inglese Evans (2) che è stato eliminato dal plurivincitore e specialista della terra battuta Andujar. Fognini (3) si è ritirato prima che iniziasse il torneo e Ramos Vinolas (4) è stato eliminato al primo turno da Musetti. Le uniche teste di serie rimaste in gioco sono l’olandese Botic van de Zandschulp (6) e Djere (8) che giocherà oggi – ultima partita – contro Musetti.
Nella parte bassa sono rimasti Coria, che ha sconfitto al primo turno Davidovich (7) e Gasquet che ha ancora uno dei rovesci più spettacolari del circuito. Carballes Baena–Goffin l’ultimo quarto della parte bassa del tabellone.
Difficile trovare un giocatore nettamente favorito dopo l’uscita di scena di Auger-Aliassime. Anche Musetti, se confermerà le prestazioni di questi giorni, potrebbe dire la sua. I precedenti danno in vantaggio il serbo per tre vittorie a una. Lorenzo ha vinto l’ultimo match giocato a Parigi-Bercy.