In finale al Masters 1000 di Monte Carlo secondo successo consecutivo di Tsitsipas che batte Davidovich Fokina

17 Aprile 2022
Sandro Columbaro

Finale tra Stefanos Tsitsipas (3), vincitore dello scorso anno, e Alejandro Davidovich Fokina che ha il grande merito di aver battuto Novak Djokovic. L’anno scorso s’incontrarono ai quarti di finale. Lo spagnolo fu costretto al ritiro dopo aver perso il primo set.

Oggi è sicuramente un’altra storia. Il favorito è comunque Tsitsipas. Speriamo che lo spagnolo non senta l‘importanza della partita e riesca a giocare abbastanza tranquillo.

Addirittura parte meglio lo spagnolo che brekka a 15 al terzo game. Il greco si rimette subito in carreggiata. Controbrekka a 0. I game successivi sono vinti facilmente da chi serve. 3-3. Inizio abbastanza equilibrato. Per lo spagnolo questo era importante.

Gli scambi sono solidi e profondi. Nell’ottavo gioco un diritto fuori misura di Davidovich porta il greco sul 5-3. Lo spagnolo è costretto a giocare sovraritmo e quindi deve rischiare. Commette troppi errori. Dal 3-3 l’allungo di tre game, senza che il greco abbia giocato in modo straordinario, rientra nella norma vista la differenza reale che esiste tra i due player. 6-3 Tsitsipas in meno di trenta minuti.

Davidovich perde anche il primo servizio del secondo set. Il rischio della rottura prolungata esiste. Il giocatore di Malaga fa fatica a tenere in campo la palla. Ad Alejandro sta mancando sempre di più la fiducia per poter fare partita quasi alla pari. 2-0 Tsitsipas.

Lo spagnolo recupera il break rischiando il giusto e approfittando di un momento nel quale il greco non si è espresso come sa. 2-2. Fokina conferma. Va in vantaggio 3-2. Parziale di 10 punti a 1.

La partita sta salendo di livello tecnico e agonistico. Sono aumentati i vincenti. Lo spagnolo si è comunque liberato emotivamente dalla gravosità dell’impegno. Per lui è la prima finale in un torneo Atp. Stefanos ne ha già giocate complessivamente 18 vincendone 7. 4-4.

Lo spagnolo spinge al massimo e quindi rischia molto. Da 15-40 Alejandro recupera con ottimi punti in pressione ma non basta perché il greco brekka e va a servire, avanti 5-4, per il match.

Titubanze del greco ma soprattutto grande aggressività dello spagnolo che reagisce quando stava calando il sipario. Brekka e si riporta sul 5-5. Conferma il vantaggio. Per lui il jeu decisif è sicuro. Tsitsipas vince tre punti consecutivi. 6-6.

Tie-break. Davidovich commette troppi errori nel massimo della tensione. In questo momento si vede la differenza. 5-1. Ancora un diritto fuori misura. 6-2. E’ festa grande per il greco che vince per la seconda volta consecutiva il torneo di Montecarlo. 7-63 Tsitsipas. Prima di lui tra gli altri lo hanno fatto Borg, Muster, Ferrero, Nadal, una prima volta otto, ed una seconda tre.

Fokina ha battagliato fino in fondo e ha giocato un secondo set di grande livello divertendo il pubblico e dimostrando di essere un tennista con buoni colpi e grande volontà.

Tsitsipas-Davidovich Fokina 6-3 7-63