Lorenzo Sonego (11) incontra al secondo turno il più grande dei fratelli Ymer, Elias che viene dalle qualificazioni. I precedenti, del 2018 e a livello Challenger, sono stati vinti uno a testa. Lo svedese di origine etiope è n° 135 del ranking.
Proprio perché Sonego non è né in forma e né in fiducia era importante partire in vantaggio. Brekka al terzo game rispondendo in sicurezza. 2-1 Sonego. Negli scambi, anche con il diritto, è comunque abbastanza discontinuo. 3-2. I punti diretti con la battuta sono importanti. 4-2 Sonego.
E’ soprattutto il servizio che funziona bene al torinese. Lorenzo dovrebbe rispondere con i piedi dentro il campo. Tiene il proprio turno di battuta a 0. 5-3. Al decimo gioco l’azzurro chiude la frazione alla seconda opportunità con un’ottima prima palla. 6-4 Sonego.
Set abbastanza sofferto nel quale Lorenzo ha dovuto annullare diverse palle break. Deve spingere di più, in particolare di rovescio e non remare da fondo.
Gran corsa in avanti del piemontese e chiusura a rete. Lorenzo è in forma fisicamente ma continua a palleggiare troppo corto. Parte bene nella seconda frazione, riesce a brekkare di nuovo Elias in modo chirurgico. 1-0 Sonego. Conferma il vantaggio con un bell’ 1-2. 2-0. Nel gioco successivo Sonego dallo 0-40 alla terza opportunità ottiene il doppio vantaggio in termini di break. 3-0.
Mi piacerebbe vedere Lorenzo più propositivo. L’anno scorso di questi tempi lo era. Sta acquisendo sicurezza e sta giocando con buona continuità. La prima palla corta è quella del 4-0. Il match ormai è nelle mani dell’allievo di Arbino.
Sonego sicuramente sta servendo bene, con diversi angoli e variazioni. E’ stato il colpo che gli è riuscito meglio nel corso del match. Lorenzo ha giocato in modo ordinato. Con il passare dei minuti il divario si è allargato. In questo incontro il servizio ha fatto la differenza. Chiude alla prima occasione con un diritto vincente che ha fatto seguito ad un ottimo servizio. 6-2 Sonego.
Lorenzo vince ma non mi convince ancora del tutto. Spero che ritrovi fiducia anche negli scambi da fondo. Giocherà negli ottavi con il vincente tra Zapata Miralles e Carreño Busta.
Sonego-Ymer 6-4 6-2