Carlos Alcaraz (5) sfida Soonwoo Kwon che nel 2022 finora non è mai andato oltre il secondo turno. Pronostico prevedibile anche perché il coreano non è un giocatore da terra battuta.
Il ragazzo di Murcia si limita a palleggiare. Gli errori del coreano arrivano anche se il ritmo dello spagnolo non è altissimo. La differenza è evidente in tutti i colpi e in ogni zona del campo. La velocità di palla di Carlos è superiore come è migliore la ricerca degli angoli. 3-0.
Il coreano nei limiti delle possibilità sta provando a fare la sua partita. Con coraggio e umiltà. I colpi dello spagnolo sono troppo pesanti. Alcaraz si sta limitando a giocare, il coreano non riesce a contenerlo. 5-0. Lo spagnolo serve con sicurezza e chiude facilmente il primo set. 6-1. Molta la differenza che s’è vista finora in campo.
Il coreano non ha armi per contrapporsi. Il repertorio di Alcaraz è troppo completo. Nei primi due game del secondo set Alcaraz non concede punti. Le sue palle corte sono molto belle. Il coreano sta alzando le traiettorie. Carlos perde il suo turno di battuta complice qualche errore. 2-2.
Soonwoo incomincia a trovare traiettorie e lunghezza di palla. Il coreano conferma il suo turno di battuta. Per la prima volta nel corso del match passa in vantaggio. 3-2. Lo spagnolo sta improvvisamente sbagliando tutto il possibile.
Il player di Murcia viene brekkato anche perché l’avversario sta giocando ogni punto con intelligenza. Alcaraz è in rottura prolungata. 5-2 Kwon. Il coreano brekka di nuovo e con sei game di fila abbastanza inspiegabili si porta al terzo set. 6-2 Kwon.
Non è la prima volta che vedo due immagini molto diverse di Alcaraz nella stessa partita. Vediamo se riesce a tornare nel match soprattutto dal punto di vista mentale.
Carlos prova a ripartire. Riesce a brekkare e sale sul 2-0. Lo spagnolo è comunque lontano dal giocatore che non sbagliava mai nel corso del primo set. L’avversario sembra ancora crederci. Alcaraz ora è un po’ più attento a come gioca i punti. 3-1. Brekka per la seconda volta e vola sul 4-1.
Alcaraz è sicuramente un talento che arriverà un giorno in vetta ma ha ancora tanto da imparare in termini di gestione della partita. Oggi ha giocato tre partite: una bellissima, una inguardabile e una, la terza, appena passabile visto il talento che ha. 6-2 Alcaraz.
Incontrerà negli ottavi Munar. Possibile un quarto di finale che tutti aspettano, visti anche i precedenti, con Tsitsipas.
Alcaraz-Kwon 6-1 2-6 6-2