Il match tra Fabio Fognini (6) e lo sloveno Aljaz Bedene è un secondo turno. I due si sono incontrati nove volte. Fognini è in vantaggio per otto incontri a uno. L’ultimo match, nel 2019, l’ha vinto lo sloveno che gioca questo torneo con il ranking protetto. Al rientro, a Indian Wells e Miami, ha perso al primo turno. Fabio viene da un periodo interlocutorio con diverse ombre e qualche luce.
Subito brekkato Fabio si vede costretto a rincorrere. Il suo diritto non ha ancora velocità e precisione ma non mancano nemmeno gli errori dell’avversario. Nel quarto gioco all’ennesima occasione, la settima, Fognini controbrekka e si riporta in parità. 2-2.
Il ligure ha incominciato a giocare più lungo e a muovere bene la palla. Bedene è molto meno preciso rispetto ai primi game. Fabio brekka nuovamente alla prima opportunità. 4-2 Fognini. Conferma il vantaggio. 5-2. Lo sloveno dimostra comunque di avere poco tennis nelle gambe. Troppi errori. Fognini recupera dallo 0-2 e vince sei game di fila. 6-2 Fognini.
Il ligure parte bene anche nel secondo set. Annulla una palla break e va avanti 1-0. Aljaz interrompe l’emorragia di game persi e si affianca a Fognini. 1-1. Nel gioco successivo l’azzurro salva due palle break e rimane in vantaggio. Lo sloveno sta provando diverse smorzate e comunque sembra essersi ripreso rispetto alla débâcle del primo set. 2-2.
Peccato per Fabio perché dopo aver brekkato al sesto gioco si fa controbrekkare a 0 nel successivo. Vincendo avrebbe virtualmente chiuso il match. Comunque ci riprova immediatamente dopo. Riesce a brekkare e va a servire per il match. Fabio chiude 6-3.
Buona prestazione del giocatore di Arma di Taggia che incontrerà il vincente tra Karatsev e Otte.
Fognini-Bedene 6-2 6-3