Ieri ha esordito molto male l’idolo di casa e testa di serie n°1 Zverev che ha perso da Rune. Oggi tocca al numero 2 del tabellone Casper Ruud affrontare al suo primo incontro, secondo turno, lo slovacco Alex Molcan, che è in un buon stato di forma. Alex poche settimane fa ha perso contro Goffin la finale di Marrakech. Per Ruud, che non viene da un periodo eccellente, è un test probante e credo abbastanza impegnativo.
Parte meglio lo slovacco che strappa il servizio al norvegese al primo e al terzo game e conferma il vantaggio. 4-0. I colpi dello slovacco sono sicuri e molto profondi. Buone le variazioni e le angolazioni. Non mancano neanche le discese a rete. Casper è partito poco centrato e mi sembra abbastanza distratto.
Al quinto gioco anche il norvegese muove il punteggio. Lo slovacco continua a servire con precisione, cercare variazioni tattiche e spingere non solo con il diritto. 5-1.
Il norvegese pur giocando a ritmo ridotto – il suo proverbiale diritto non funziona come dovrebbe – riesce alla prima opportunità a strappare il servizio e a portarsi sul 5-3. Alex con una bellissima palla corta chiude con un altro break il primo set ampiamente meritato. 6-3 Molcan.
Ruud con un diritto a uscire strappa subito il servizio all’avversario e parte come meglio non potrebbe nella seconda frazione. 1-0 Ruud. Conferma il vantaggio con un buon turno alla battuta. 2-0. I colpi da fondo di Ruud partono con maggiore sicurezza e profondità. Nonostante questo Alex annulla una palla break al quinto game e due al settimo rimanendo così in partita. 4-3 Ruud.
Si è alzato il livello del gioco. Sono diversi i punti spettacolari. Lo slovacco conferma di essere un giocatore in netta ascesa. All’ottavo gioco c’è ancora una palla break per Alex per riaprire il set, ma Casper tiene il servizio e vince il set al decimo game. 6-4 Ruud.
Terzo set nel quale vedo leggermente favorito il norvegese anche se non sta convincendo. Non sta certamente giocando la sua migliore partita. Ruud continua a concedere palle break ma poi è anche bravo a salvarle. Set che si mantiene finora in equilibrio. 4-4.
Nel momento opportuno Casper riesce a spingere maggiormente sui fondamentali e aiutato anche da alcuni errori di Molcan strappa il servizio a 15 al nono gioco e chiude l’incontro nel successivo. 6-4 Ruud.
Nel complesso una prestazione un po’ incolore di Casper che ha alzato il livello del gioco e il ritmo dei colpi nei momenti determinanti. Il mancino slovacco è stato bravo, in particolare nel primo set, a chiudere il norvegese sul rovescio ma questa tattica nel proseguo del gioco non ha pagato e non è bastata perché Ruud è stato meno falloso e più incisivo.
Ruud incontrerà ai quarti di finale l’olandese van de Zandschulp.
Ruud-Molcan 3-6 6-4 6-4