Il tedesco Oscar Otte abbiamo imparato a conoscerlo quando perse l’anno scorso negli ottavi di Flushing Meadows da Berrettini. Da allora una serie di discreti risultati lo hanno collocato in sessantaduesima posizione. Il danese Holger Rune che ieri ha festeggiato in campo 19 anni, è considerato già da tempo come una delle stelle future del tennis mondiale. Attualmente si trova in settantesima posizione ma è in sicura ascesa.
Iniziano entrambi molto insicuri al servizio ma riescono a non farsi brekkare. Il tedesco è pericoloso con il suo diritto atipico, spesso in pressione. Oscar dimostra anche un discreto tocco con palle corte e rovesci fatti con un movimento molto breve. Il break al quarto game confermato nel successivo porta il giocatore di Colonia sul 4-1. Parziale finora non molto generoso con il danese.
Oscar non è un modello dal punto di vista tecnico. Gioca con movimenti che sono quasi da autodidatta. Viene brekkato a 15 nel fatidico settimo game con una serie di errori e imprecisioni. 4-3. Rune ha un gioco più pulito che gli consente di vincere a 0 il successivo game e agganciare l’avversario. 4-4.
Holger gioca meglio e si vede. Brekka per la seconda volta. 5-4. Cinque game consecutivi ribaltano completamente la situazione. Il danese chiude a 15 il decimo gioco. 6-4 Rune.
Spesso il tedesco colpisce la palla completamente fuori tempo. Fa errori che non sono da giocatore della sua classifica. Nei primi quattro game del secondo set c’è solo una palla break di Otte non sfruttata. 2-2.
Il tedesco alterna giocate inguardabili a bei punti soprattutto a rete, anche se con colpi molto personali. Nel fatidico settimo game rischia ma riesce a cancellare tre palle break e rimane in partita. Rune vince a 0 il successivo gioco. 4-4.
Il giocatore di Colonia è di nuovo in difficoltà. Gioca male una palla a rete. Primo break nel secondo set del danese che lo porta a servire per il match. Il suo braccio non trema. Chiude con un bellissimo punto a rete. 6-4 Rune.
Holger Rune a 19 anni arriva alla prima finale nel Circuito maggiore. La sua carriera è appena incominciata. Giocherà per il titolo con l’olandese van de Zandschulp.
Rune-Otte 6-4 6-4