Non possiamo dire che Lorenzo Sonego sia stato sfortunato nel sorteggio del primo turno del Masters 1000 di Madrid. Incontra il ventenne inglese Jack Draper che viene da diverse vittorie nei tornei Challenger. E’ al primo torneo Atp sulla terra rossa grazie ad una wild card. L’anno scorso batté Sinner al primo turno del Queen’s.
La palla di Draper è molto veloce, il gioco del mancino n°124 della classifica mondiale è aggressivo anche in risposta. Lorenzo è troppo distante dal giocatore della scorsa primavera. E’ in crisi tecnica, il suo gioco è molto involuto e i risultati latitano da troppo tempo.
Nel primo set il piemontese recupera al nono gioco il break di svantaggio ma poi nel successivo si fa controbrekkare. 6-4 Draper.
Ancora peggio nel secondo set. Lorenzo sembra non crederci per nulla. Sbaglia tutto il possibile. Viene brekkato al quarto game. Draper va a servire per il match sul 5-3. Vediamo se il suo braccio tremerà come è successo nel primo set. Non accade. 6-3 Draper
Sonego deve cambiare più di qualcosa nel suo gioco e credo anche nello staff. Lorenzo è in crisi profondissima. Se vuole rimanere un giocatore competitivo ad alto livello deve smetterla di darsi giustificazioni e fare dei profondi cambiamenti.
La prossima settimana Lorenzo giocherà al Foro Italico dove l’anno scorso arrivò in semifinale. Sarà molto difficile che improvvisamente possa riaccendersi la luce.
L’inglese incontrerà al prossimo turno Rublev.
Draper-Sonego 6-4 6-3