Rafael Nadal (3) non gioca dalla finale persa ad Indian Wells contro Fritz. Da allora si è dovuto riposare per problemi al costato. Oggi ha contro un avversario non semplice: Miomir Kecmanovic che quest’anno sta stupendo per i miglioramenti e la continuità nei risultati. Nell’unico precedente di due anni fa ad Acapulco ha vinto Nadal.
Immagino che il ritmo sarà molto sostenuto. Già i primi scambi dimostrano che il match è bello, interessante anche dal punto di vista tattico. Nadal è subito in partita. Gioca molto profondo e potente con il suo gancio mancino. Il timing mi sembra già buono considerando che l’ultimo incontro ufficiale l’ha giocato il 20 marzo.
Il maiorchino brekka al quarto game e consolida il vantaggio. 4-1 Nadal. Rafa sta facendo tutto bene. Miomir ha difficoltà a tenere lo scambio da fondo. Appena può lo spagnolo prende il tempo e con un diritto incrociato fa suo anche un secondo break e si porta ad un passo dalla conquista del primo set. Settimo gioco vinto a 0 chiuso con servizio vincente. 6-1 Nadal.
All’inizio del secondo set c’è un’interruzione per pioggia. Si gioca indoor. Si ricomincia da 1-0 Kecmanovic, 0-15 al servizio Nadal. E’ passata circa mezz’ora. Miomir dovrebbe spingere maggiormente. Più facile dirlo che farlo. Comunque il serbo dalla ripresa sembra almeno rinfrancato. 2-2.
Rafa gioca di prepotenza, colpisce bene la palla. Brekka al quinto game ma Miomir non ci sta. Controbrekka. 3-3. Meriti del serbo ma anche il maiorchino concede di più.
Il serbo comunque è molto più aggressivo in questo secondo set. Le sue palle sono più potenti e precise. Spesso Rafa è costretto a rincorrere. Nel primo set non succedeva. Dal 3-3 al 5-5 solo una palla break concessa da Kecmanovic. Quattro giochi che quindi filano abbastanza regolari. 5-5.
All’undicesimo gioco Nadal manda fuori giri Miomir con uno scambio asfissiante e brekka. Il maiorchino va a servire per chiudere la partita, ma ad un passo dal traguardo inciampa abbastanza clamorosamente. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. Il serbo non ha paura ed è aggressivo però commette un grave errore di diritto. 5-4 Nadal. Rafa chiude con un ace a uscire. 7-64 Nadal.
Nadal ha giocato un primo set perfetto, ha perso qualcosa nel secondo ma ha meritato la vittoria anche se Kecmanovic è salito di rendimento dopo l’interruzione.
Al terzo turno Nadal incontrerà Goffin.
Nadal-Kecmanovic 6-1 7-64