I precedenti di 3-0 per Jannik Sinner (10) danno l’altoatesino, che non sta esprimendo in questo periodo il suo miglior tennis, come favorito. De Minaur ha comunque giocato, pur perdendo, un bellissimo incontro a Barcellona con Alcaraz. Vorrà dimostrare che non è stato un caso.
Sinner entra subito in partita come ultimamente non sempre gli è capitato. Preciso, sicuro, potente e in pressione Jannik strappa il servizio e conferma. Non manca qualche errore di troppo di Alex forse sorpreso. 3-0 Sinner.
L’australiano si riprende game dopo game e controbrekka al settimo gioco dove l’altoatesino sbaglia troppo e ancora al nono nel quale Sinner perde per la seconda volta il servizio giocando con poca sicurezza. 5-4 Sinner.
Anche De Minaur in termini di regali non scherza. Nel decimo game si fa riprendere dal 30-0 e con uno smash sbagliato in modo clamoroso permette all’altoatesino di vincere un set giocato in maniera molto discontinua. 6-4 Sinner.
Sinner ha giocato centrale, ha cercato poco gli angoli. Non mi è piaciuto molto ma, questo è importante, ha portato a casa il primo tassello della partita.
Anche nel secondo set l’azzurro parte meglio. Molti gli errori dell’australiano che nel quarto game sbaglia tutto il possibile. 3-1 Sinner. Sarebbe fondamentale per Jannik scappare sul 4-1. Ci riesce. La meta degli ottavi di finale sembra avvicinarsi.
Troppi gli errori dell’aussie. Sinner è attento perché capisce che può far sua la partita senza un dispendio di energie psicofisiche molto alto. 4-1 Sinner.
Sinner sta giocando questo finale di partita con il braccio sciolto. Le sue risposte aggressive gli danno il secondo break e la possibilità di andare a servire per il match. Chiude facilmente al settimo game. 6-1 Sinner.
De Minaur ha ceduto psicologicamente dopo aver perso il primo set. Forse gli sono venuti i cattivi pensieri e l’idea che con Sinner non riesce mai a giocare bene. L’altoatesino si è sempre dimostrato superiore.
Sinner incontrerà Auger Aliassime.
Sinner-De Minaur 6-4 6-1