Stefanos Tsitsipas (4) e Alexander Zverev (2) si sono incontrati dieci volte. Tsitsipas ha vinto in sette occasioni. Il greco ha battuto il tedesco nella semifinale di Monte Carlo il 16 aprile di quest’anno. Nel 2019 s’incontrarono nei quarti di finale di Madrid. Vinse Stefanos al terzo set. Il match comunque dovrebbe essere molto combattuto e incerto. Forse il greco è leggermente favorito.
I primi game sono di studio, anche se si conoscono benissimo da molti anni. L’inizio, comunque, è di buon livello. I primi turni sono vinti da chi è al servizio con una certa facilità. Non si sono ancora viste palle break. 3-3.
Il greco verticalizza maggiormente, il suo gioco è più offensivo ma nel settimo game arrivano troppi errori. Zverev brekka alla prima opportunità e conferma il vantaggio. 5-3 Zverev. Sulla diagonale del rovescio la palla di Sascha è più pesante. Buon game tenuto a 15 dal greco. 5-4. Nel decimo gioco il tedesco serve solo prime. 6-4 Zverev.
Il rovescio e il servizio del tedesco hanno fatto la differenza. La partita corre abbastanza velocemente. 2-2. Com’è normale che sia il livello del gioco sta salendo. 3-3.
Il secondo doppio fallo nell’ottavo gioco dà a Tsitsipas il break che lo porta a servire per il set. Le troppe incertezze di Sascha insieme a un servizio che non è più quello della prima frazione portano il match al set decisivo. 6-3 Tsitsipas.
Con una grande difesa Zverev riesce a brekkare. Conferma il vantaggio. 3-0. Stefanos non riesce a essere incisivo e ad aprirsi il campo come al solito con il diritto. Il parziale è di 12 punti a 4.
Zverev ha ottime percentuali con il servizio. Se non s’incepperà come è successo ieri con Auger sarà, per quello che si è visto nel terzo set, molto difficile per Tsitsipas recuperare. Stefanos salva una palla del doppio break e rimane a contatto. 4-2.
In questo terzo set il tedesco ha assunto una posizione più avanzata. Chiude il settimo game, vinto a 0, con un ace. 5-2. Nell’ottavo gioco, 30-40, un gran rovescio di Zverev chiude un match che ha meritato contro un avversario che non era in giornata o forse sarebbe meglio dire, visto l’ora tarda in cui si è giocato, in nottata.
Domani finale con Alcaraz. I due precedenti – Acapulco e Vienna – direbbero Zverev ma per Alcaraz che stupisce ormai quasi tutte le settimane i record negativi hanno un valore relativo.
Zverev-Tsitsipas 6-4 3-6 6-2