Francesco Passaro dai tornei Futures direttamente al Masters 1000 del Foro Italico passando per la finale di Sanremo persa con Rune. Il ventunenne perugino numero 366 della classifica mondiale incontra il cileno Cristian Garin che non è in un periodo di forma. A Madrid ha fatto tre game con Auger.
Ovviamente il favorito è il cileno ma credo che Francesco possa giocare una partita di buon livello. Per lui è comunque un’esperienza importante, un passaggio fondamentale per arrivare al tennis vero.
Si gioca il primo punto e la partita viene interrotta per pioggia. Si ricomincia dopo circa trenta minuti. Passaro ha un ottimo diritto molto pesante e un buon servizio.
Finora gioca meglio chi è alla battuta. I break sono continui. Nei primi sette game Garin ha brekkato tre volte, Passaro due. 4-3 Garin. Cristian lascia un punto nei due game successivi. 6-3 Garin.
Nel gioco di apertura durato tredici minuti Francesco alla settima palla break strappa il servizio. 1-0 Passaro. Il cileno controbrekka al quarto game. 2-2. Il perugino gioca profondo anche se ogni tanto pecca d’inesperienza. E’ chiaro che la differenza di tennis tra i player è tantissima. Bisogna tenerne conto nel valutare il match. 3-2 Garin.
Passaro gioca sovraritmo e commette troppi errori sul finire. Viene brekkato anche al sesto e all’ottavo game. Molta la differenza in campo sotto tutti i punti di vista. Per il perugino è un’esperienza che vale molto e che saprà sicuramente capitalizzare. 6-2 Garin.
Garin incontrerà Alcaraz al secondo turno.
Garin-Passaro 6-3 6-2