Fabio Fognini e Dominic Thiem sono giocatori che sono scesi molto in classifica. L’austriaco non vince un incontro da un anno. Fabio ha avuto nel 2022 un rendimento altalenante. I precedenti sono 3 a 1 a favore dell’austriaco. Nel 2018 vinse Fabio al Foro Italico in tre set.
A rischiare qualcosa di più nei primi game è il ligure. Salva una palla break al secondo gioco e due al quarto. 2-2. L’austriaco sta migliorando la sua condizione rispetto alle settimane scorse. Il gioco di pressione da fondo di Thiem s’incomincia a intravedere. 3-3.
Dominic torna a giocare il suo rovescio vincente da fondo anche se ancora sono molti gli errori. Nel nono gioco alla seconda opportunità Fognini brekka. Va a servire per il primo set. 5-4 Fognini. Fabio con il punto più bello giocato finora riesce a portarsi a due set point. E’ buono il secondo con uno schiaffo al volo. 6-4 Fognini.
Fognini ha meritato il primo set nel quale ha giocato con giudizio e ha spinto bene con il diritto.
Nel secondo game della seconda frazione il ligure salva una palla break. Sulla diagonale di sinistra Fognini tiene meglio lo scambio. Thiem sta provando i suoi colpi. E’ come se stesse facendo una prova generale per vedere cosa funziona e cosa ancora non va. 3-3.
3-3 15-40. Due palle break per Fognini. Errore dell’austriaco che sta calando in termini di condizione e colpi. Break del ligure che conferma. 5-3 Fognini. Dominic ha giocato meglio il primo set. Nel secondo ha strappato, soprattutto di rovescio, troppe volte. 5-4.
Il decimo game è giocato molto bene da entrambi, è stato uno dei migliori del match. Fognini ha un match point, ma Thiem brekka alla terza opportunità. 5-5. Il rendimento dell’austriaco è salito nel finale. Vince l’undicesimo game a 0 chiudendo con un ace. Anche Fognini gioca sul suo servizio punti bellissimi. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 Fognini. Diversi gli errori di Thiem. Fabio si porta al match point che chiude su errore dell’austriaco per 7 punti a 5. 7-65 Fognini.
Buona prestazione di Fabio che al secondo turno incontrerà il vincente tra Sinner e Martinez.
Fognini-Thiem 6-4 7-65