Per Novak Djokovic (1) Roma è un’altra tappa di avvicinamento verso il Roland Garros che è uno degli obiettivi di stagione. A Madrid ha dimostrato di essere sulla giusta strada.
Aslan Karatsev quest’anno ha vinto a Sydney. Nei tornei successivi ha fatto male. Sulla terra ha perso al primo turno a Monte Carlo e Madrid, al secondo a Belgrado. Nel turno iniziale al Foro Italico ha sconfitto il sudafricano Harris al quale ha annullato un match point.
I precedenti sono due, entrambi nel 2021. Djokovic vinse in semifinale dell’Australian Open. Karatsev lo batté sempre in semifinale a Belgrado in un match bellissimo.
Partita che entra subito nel vivo. Gli scambi sono intensi e ben giocati con diverse variazioni soprattutto del serbo. Break e controbreak. 2-2. Il russo limita gli errori e finora riesce a tenere abbastanza bene gli scambi da fondo. 3-3.
Nell’ottavo game Karatsev fa un clamoroso errore in smash e Nole è bravo ad approfittarne. Break chirurgico che lo porta sul 5-3 confermato nel gioco successivo. 6-3 Djokovic.
Buona prestazione di Nole. Non possiamo pensare che oggi sia al meglio della forma. Fa il necessario per tenere a debita distanza il russo.
Il rischio che adesso Aslan possa scivolare e perdere contatto esiste. Djokovic brekka alla quarta opportunità. Conferma il vantaggio dopo aver salvato un break. Il match è ormai in discesa. 2-0 Djokovic.
Nuovo break del serbo che si avvicina alla conclusione del match con relativa facilità e poco spreco di energie psicofisiche. 4-0. Nole è preciso e puntuale nei colpi da fondo. Nel secondo set ha cambiato marcia. 5-1. Il serbo chiude tranquillamente a 15 con un servizio vincente. 6-2 Djokovic.
Nole, considerando che era al suo primo match, ha giocato abbastanza bene. Djokovic incontrerà al terzo turno il vincente tra Djere e Wawrinka.
Djokovic-Karatsev 6-3 6-2