Rafael Nadal (3) e John Isner si sono incontrati otto volte in carriera. I precedenti dicono 7-1 Nadal. Gli ultimi match sono stati giocati nel 2017. Ricordo una bellissima partita al Roland Garros nel 2011 e vinta da Rafa 6-4 al quinto set.
Il player di Greensboro è costretto a rischiare molto fin dal servizio. E’ evidente che per lui è una partita quasi impossibile da giocare alla pari. Rafa muove John con i suoi schemi classici. L’obiettivo dello statunitense è ovviamente arrivare al tie-break. 3-3.
Due errori abbastanza gravi di Isner non gli permettono di brekkare nel fatidico settimo game. Lo statunitense spreca due occasioni che potrebbero anche non tornare. John forza troppo alcuni diritti che escono in lunghezza.
Isner sbaglia una facilissima volée. All’ottavo gioco è Nadal che brekka e va a servire per il primo set. Chiude il maiorchino nel successivo vincendo il turno di servizio a 0. 6-3 Nadal.
Primo set nel quale il player di Manacor ha rischiato di trovarsi sotto ma ha recuperato giocando meglio nella seconda parte del set.
Il rischio è che Isner possa cedere di schianto. Speriamo non succeda. Finirebbe per mancare il match anzitempo. Isner viene brekkato. Rafa è sempre più vicino alla linea di fondo, John sempre più in ritardo. Confermato il break. 2-0.
La partita è chiaramente in discesa per Nadal che sta trovando traiettorie sempre più precise e avvelenate. Isner fa sempre più difficoltà a giocare alla pari. Un ulteriore errore di diritto permette a Rafa di brekkare ancora e di portarsi sul 4-1. Il terzo break al settimo gioco chiude la partita che da quasi mezz’ora non aveva più niente di interessante da dire. 6-1 Nadal.
Purtroppo dopo aver perso il primo set Isner è progressivamente uscito dal match. Nadal dopo aver rischiato di essere brekkato nel primo set ha incominciato a far valere la sua legge e non ha lasciato più spazio all’avversario.
Nadal-Isner 6-3 6-1