Partita non facile quella che aspetta Jannik Sinner (10) contro il serbo Filip Krajinovic che ieri ha battuto abbastanza nettamente Rublev. I precedenti, giocati sempre sul duro, danno una vittoria a testa.
Break di Sinner al terzo game che conferma il vantaggio in quello successivo. 3-1 Sinner. Le palle di Jannik sono pesanti e giocate in progressione cercando gli angoli. Secondo break che dà all’altoatesino la possibilità di avvicinarsi fortemente al primo set. 4-1.
Gli errori del serbo sono troppi per fare partita alla pari, almeno fino a questo momento, con la versione di oggi di Sinner. 6-2 Sinner.
Jannik ha fatto vedere anche qualche variazione ma soprattutto ha giocato con il braccio sciolto e ha condotto la palla velocemente.
Un diritto fuori di metri e due doppi falli danno la possibilità a Jannik di proseguire la partita in testa anche nella seconda frazione. 1-0. Sinner recupera da 0-30 e con potenti sventagliate di diritto ad aprirsi gli angoli riesce a chiudere un game abbastanza lungo e difficile. 2-0 Sinner.
Improvvisamente arrivano tutte insieme le prime tre palle break a favore del serbo. La seconda opportunità è quella buona. Con un rovescio lungolinea Filip va sul 2-2. Jannik sta sbagliando molto e soprattutto non gli entra più la prima. Game a 0 con due ace e il serbo si ritrova avanti. 3-2 Krajinovic.
Sinner nel sesto game serve meglio. Gli arrivano quattro punti direttamente dal servizio. 3-3. Quando lo scambio si allunga il serbo fa difficoltà a tenere da fondo. Buon ottavo game al servizio da parte dell’altoatesino. 4-4.
Il successivo scivola via molto velocemente a favore del serbo. Con due ace Sinner chiude il decimo game. 5-5. Filip vince il secondo game a 0. Si è assicurato il tie-break. 6-5. L’altoatesino vince il dodicesimo gioco a 15. 6-6. Si va al jeu decisif.
Tie-break. Il serbo sta sbagliando troppo: un diritto e due rovesci. 4-1 Sinner. Gran bella risposta lungolinea di rovescio del serbo. 4-2. Sinner stecca con il diritto. 4-3. Filip recupera con una volée. 4-4. Ancora il serbo in avanzamento. 5-4 Krajinovic. Ace di Sinner 5-5. Ancora ace. 6-5. Match point per l’azzurro. Brutta risposta. Girano sul 6-6. Una grande risposta dell’altoatesino lo porta sul 7-6. Servizio e rovescio lungolinea. 7-66 Sinner.
E’ stata una partita che nel secondo set si è complicata. Bravo Jannik a vincere con il cuore e grazie al servizio.
Jannik è per la prima volta nei quarti di finale in questo torneo. Incontrerà uno scoglio molto difficile come Tsitsipas. L’unico precedente da ricordare positivamente è proprio al Foro Italico nel 2020. L’anno precedente sempre a Roma ci perse nettamente.
Sinner-Krajinovic 6-2 7-66