Stefanos Tsitsipas (4) e Jannik Sinner (10) si sono già incontrati due volte a Roma. Nel match autunnale del 2020 Jannik vinse al terzo set. L’altoatesino la ricorda come una delle vittorie più belle. Il greco credo che parta favorito anche se ha rischiato moltissimo contro Dimitrov. Sinner finora anche senza esaltare ha rischiato poco nei primi tre incontri.
Jannik deve tenere alta la percentuale di prime ed evitare il più possibile il diritto del greco. Deve trovare il giusto angolo sulla diagonale di rovescio. E’ subito break per Stefanos che mette immediatamente la testa avanti. 2-0.
In un game infinito, venti punti, Sinner non riesce a sfruttare tre palle break. La partita è già in salita. L’altoatesino non riesce a leggere il diritto del greco. Si trova spesso in ritardo. Ha rischiato anche lo 0-4. Bravo Jannik a tenere mentalmente e a recuperare. Finalmente muove il punteggio. 3-1. Accelerazione di diritto e ci sono due nuove palle break per l’altoatesino che concretizza alla seconda. 3-2.
E’ fondamentale mettere in campo una prima consistente. Incominciano a vedersi anche scambi abbastanza lunghi. Recupero completato. 3-3.
Si sono viste un paio di palle corte da parte di Sinner che non sono niente male. Il greco recupera da 15-30 e grazie soprattutto al servizio torna in vantaggio. 4-3.
Jannik dopo un errore in volée abbastanza grave che procura palla break all’avversario non si scoraggia. Con ottime prime e coraggio nelle scelte tattiche l’azzurro si riporta in parità. 4-4. Il greco non concede palle break e costringe l’altoatesino ad andare a servire per salvare il set. 5-4. Game vinto da Sinner a 0. L’ultimo punto lo vince a rete. 5-5.
Tre ace di Stefanos gli permettono di assicurarsi il tie-break. Non è da meno Jannik che pare sicuro nelle soluzioni. Ha preparato bene il match. Per vincerlo tuttavia ci vuole l’impresa. 6-6.
Tie-break. Girano sul 3-3. I punti belli sono tanti. E’ una partita spalla a spalla. Doppio fallo di Sinner che potrebbe costargli molto. Importante costruzione d’attacco di Jannik che si rimette in parità. 4-4. Gran servizio del greco. 5-4. Scambio straordinario che porta l’altoatesino sul 5-5. Stefanos chiude con due punti a rete. 7-65 Tsitsipas.
Il greco è stato sempre avanti. Ha meritato ma Sinner non ha mai indietreggiato e ha giocato il set alla pari. Frazione molto intensa. Sinner chiede il medical time out forse per un problema inguinale.
Nel terzo game Tsitsipas ha tre palle break che potrebbero orientare il match. Break del greco che prova a prendere il largo. 2-1. Stefanos è abbastanza sicuro al servizio. Va sul 3-1. Jannik vince facilmente il quinto game. 3-2 Tsitsipas.
Gli scambi si sono accorciati. Non rimane che la speranza del break per rimanere in partita. Speriamo che l’altoatesino abbia le risorse. Non mi sembra. C’è un secondo break che porta il greco a servire per il match. 5-2. Sinner prova a rientrare nel set senza riuscirci. Il match è stato sospeso per una decina di minuti perché una persona tra il pubblico si è sentita male. Tsitsipas chiude. 6-2 Tsitsipas.
Sinner ha tenuto il primo set. Avrebbe dovuto vincerlo dopo lo sforzo del recupero. Non c’è riuscito e nel secondo set ha pagato le risorse spese e la maggiore potenza fisica di Stefanos che domani incontrerà Zverev nella prima semifinale.
Tsitsipas-Sinner 7-65 6-2